Passioneinter.com
I migliori video scelti dal nostro canale

inter news

Accadde Oggi – 27 ottobre 1996: Inter-Parma 3-1, doppia incornata e i primi gol in Serie A di uno strepitoso Zamorano!

L’attaccante cileno, arrivato dal Real Madrid nell’estate dello stesso anno, segnerà 41 reti in maglia nerazzurra

Andrea Ilari

"Tenacia, grinta, temperamento, passione. Queste sono solo alcune delle caratteristiche che possono rappresentare al meglio Ivan Zamorano, attaccante cileno che, sin dall’estate 1996, momento del suo approdo a Milano, è entrato indelebilmente nel cuore di tutti i tifosi nerazzurri. Maglia sudata e coltello tra i denti, sempre, con un unico obiettivo: dare tutto quanto in suo possesso per l’Inter. Una storia fatta di grinta appunto, ma anche di gol.

"Primi gol in Serie A con l’Inter, che Zamorano avrebbe messo a segno esattamente in questo stesso giorno di 24 anni fa. Era il 27 ottobre 1996 e andava in scena a S. SiroInter-Parma, gara d’alta classifica e spettacolo, con formazioni piene zeppe di campioni. Basti pensare alle due punte: Hernan Crespo al centro dell’attacco per i ducali, e "Bam Bam" Zamorano a tenere sulle spalle l’Inter.

"Sarebbe stato l’attaccante argentino a portare pronti-via, dopo poco più di un minuto, in vantaggio la formazione guidata da Carlo Ancelotti. Una superiorità, destinata a durare solamente una manciata di giri d’orologio: al minuto 5 infatti, sarà proprio Zamorano servito perfettamente da Paul Ince a siglare il pareggio di testa. Ci penserà poi Javier Zanetti, con un gran gol da fuori area di di esterno destro a uscire a raddoppiare.

"Ma Zamorano è scatenato, ed è pronto a regalare un altro grande boato a tutti i tifosi presenti a S. Siro al minuto 54: punizione di Djorkaeff,Bam Bam si arrampica in cielo e insacca ancora di testa. Saranno le prime due reti in Serie A con l’Inter, alla fine se ne conteranno 41 in 149 presenze tra tutte le competizioni, tra le quali quella del momentaneo 1-0 contro la Lazio, nella trionfante finale di Coppa Uefa a Parigi.