Passioneinter.com
I migliori video scelti dal nostro canale

Accadde Oggi

Accadde Oggi – 4 maggio 1965, Liverpool piega Inter 3-1. Ma il ritorno sarà storia

I nerazzurri di Herrera si arrendono nell'andata dele semifinali di Coppa Campioni

Marco Accarino

Ci sono partite che rimangono per sempre incise nella pietra. E nel firmamento del calcio. Senza ombra di dubbio quella che raccontiamo nella puntata odierna di Accadde Oggi è una di quelle: trattasi della prima metà dello scontro tra l'Inter di Helenio Herrera ed il Liverpool nella Coppa dei Campioni della stagione 1964-1965. Una partita che nonostante il risultato sfavorevole contribuirà poi a costruire il mito della Grande Inter.

Il Liverpool dopo appena tre giri d'orologio è già in vantaggio: Hunt è bravo e furbo a capitalizzare al massimo un'occasione nata quasi per caso, trovandosi col pallone a centro area dopo il liscio della difesa nerazzurra. Dopo sette minuti però è Sandrino Mazzola a pareggiare i conti  con un destro forte e preciso che si insacca senza dare spazio all'estremo difensore dei Reds di poter anche solo accennare una risposta all'altezza dell'otto nerazzurro.

I padroni di casa prendono però il sopravvento e, dopo una splendida azione nata da una punizione al limite, mettono Callaghan nelle condizioni di riportarsi in vantaggio. La chiusura della gara arriva al 77esimo quando il Liverpool in contropiede chiudono i giochi con St. John. Una sconfitta pesante per gli uomini in nerazzurro che, però, da lì a poco sarebbero entrati nella leggenda con un ritorno da stropicciarsi gli occhi.