10 Agosto 2025

Ausilio SVELA: “Questi i miei errori più grossi all’Inter”

Le parole del DS nerazzurro

Piero Ausilio

Il DS dell’Inter, Piero Ausilio, si è raccontato quest’oggi in un’intervista a La Gazzetta dello Sport. Dopo tanti anni in nerazzurro il direttore sportivo ha visto tanti giocatori, allenatori e cicli più o meno vincenti che si sono susseguiti ad Appiano Gentile. Ausilio risponde infatti anche a delle domande in merito ai suoi migliori acquisti e ai rimpianti o errori più grossi commessi con l’Inter, queste le sue parole.

Ha portato all’Inter tanti grandi giocatori. Di quali va più fiero? “Kovacic e Brozovic, che abbiamo scelto quando il responsabile era Branca. E poi Onana, preso gratis e venduto a 55 milioni dopo un anno. E Lautaro, Bisseck, Thuram…”.

L’errore che ha commesso? “Kvaratskhelia. Ma non ho sbagliato solo io, lo hanno offerto a tanti grandi club in Italia. Solo che noi giocavamo con il 3-5-2 e lui è un calciatore da 4-3-3, per questo non lo abbiamo preso. Sono abituato a costruire le squadre rispettando le idee dell’allenatore”.

I suoi figli amano il calcio? “Giulia ha preso tutta un’altra strada, si occupa di linguaggio dei media. Niccolò con i piedi non era buono, ha smesso presto di giocare ma ha passione: vede mille partite, studia i giocatori. Quando Jashari è andato al Milan mi ha rimproverato. Mi ha detto: te l’ho consigliato quando era al Lucerna, te lo sei fatto scappare. È vero, me lo aveva segnalato, ma gli ho risposto: mica li possiamo prendere tutti noi quelli bravi”.

Foto autore

Autore:
Federico De Milano

Federico De Milano, classe 1998, si è appassionato al calcio e si è avvicinato all'Inter grazie alle giocate di Adriano, suo primo idolo d'infanzia. Laureato in Comunicazione e iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2023, scrive su Passione Inter dal 2024 e segue con interesse la cronaca delle partite, delle competizioni nazionali e continentali; interessato anche al calciomercato.