2 Novembre 2016

Cosa fai nella vita? L’allenatore ad interim. Ecco i casi più famosi di “traghettatori”

Nella settimana che vede Stefano Vecchi traghettare l'inter, in attesa della decisione di Suning sul prossimo allenatore della Beneamata, ripercorriamo i casi più famosi di allenatori ad interim che hanno traghettato la squadra per una o più partite.
conferenza vecchi

Aurelio Andreazzoli

UDINE, ITALY - MARCH 09: AS Roma head coach Aurelio Andreazzoli looks on during the Serie A match between Udinese Calcio and AS Roma at Stadio Friuli on March 9, 2013 in Udine, Italy. (Photo by Dino Panato/Getty Images)

La Roma di Zdenek Zeman perde malamente contro il Cagliari e la dirigenza giallorossa decide di esonerare il tecnico boemo. Siamo nel febbraio del 2013 e sulla panchina della Roma arriva Aurelio Andreazzoli, in quel momento già presente nello staff tecnico della società nelle vesti di tattico. Si tratta dunque di una vera e propria promozione per Andreazzoli che in un primo momento è chiamato a guidare la squadra per poche partite, salvo poi ritrovarsi ad essere a tutti gli effetti l’allenatore della Roma. Sulla panchina giallorossa conquista 28 punti in 15 giornate di campionato, con una media di 1,8. Quella stagione terminerà con la storica sconfitta rimediata in Coppa Italia nel derby contro la Lazio e l’allontanamento di Andreazzoli (che oggi è tornato a lavorare nella Capitale, rientrando a far parte dello staff tecnico di Luciano Spalletti).