17 Febbraio 2013

Fiore-Inter,le probabili: conferma Kovacic, 4-3-3 per Montella?

La sfida di stasera tra viola e nerazzurri presenta numerosi spunti di interesse. I 3 punti del Franchi serviranno sicuramente a testare le potenzialità delle due compagini, apparse entrambe in ripresa nelle ultime partite. Si profila però anche un importante duello tattico tra due dei più promettenti tecnici emergenti, Stramaccioni e Montella: il primo gode ormai dell’ assoluta fiducia di Moratti, il secondo ha incantato le platee nella prima fase del campionato grazie a un gioco corale e organizzato. Come si disporranno i ventidue di stasera? Scopriamolo assieme.

INTER – La squadra di Stramaccioni è stata spesso definita come una compagine camaleontica, capace di adattarsi alle caratteristiche dell’avversario adottando moduli differenti. Gli infortuni, il derby in programma e le competizioni europee limitano però le scelte del tecnico romano, chiamato a schierare una formazione piuttosto obbligata contro i viola. Davanti ad Handanovic sarà ancora difesa a 4, con Zanetti, Ranocchia, Juan Jesus e Nagatomo; nella zona nevralgica del campo dovrebbero trovare spazio Gargano, Kuzmanovic e il confermatissimo Kovacic, in avanti Guarin a supporto della coppia Cassano-Palacio. Ancora panchina dunque per Alvarez e Rocchi.

FIORENTINA – L’ ex aeroplanino della Roma, al contrario, non ha mai cambiato il modulo della propria squadra, privilegiando la difesa a 3 e un  centrocampo numeroso e dai piedi buoni. Stasera però potremmo assistere ad alcune variazioni: indiscrezioni parlano di una possibile difesa a 4 (con l’ arretramento di Pasqual) e dell’ avanzamento di Cuadrado nel tridente d’attacco. Il turn over degli interpreti dovrebbe colpire come al solito Roncaglia, apparso appannato nelle ultime uscite; l’ altro dubbio del mister gigliato riguarda il partner di Jovetic (in ballottaggio El Hamdauoi e Ljajic). I padroni di casa dovrebbero quindi scendere in campo con i seguenti 11: Viviano; Tomovic, Rodriguez, Savic, Pasqual; Aquilani, Pizarro, Borja Valero; Cuadrado, Jovetic, El Hamdauoi (Ljajic). Fischio d’ inizio al Franchi alle ore 20,45.