17 Febbraio 2013

Fiorentina-Inter, i precedenti

 

L’ affascinante sfida per il terzo gradino del podio della Serie A prosegue senza sosta, regalando ogni settimana emozioni e spunti di riflessione. La vittoria in Europa League dei nerazzurri lascia però l’ amaro in bocca a Stramaccioni, che dovrà fare a meno di Diego Milito per il resto della stagione. Stasera a Firenze la Beneamata è attesa al varco da una Fiorentina rabbiosa, a cui di certo non mancherà la voglia di rivalsa dopo la sconfitta contro i bianconeri della scorsa settimana. Inutile dire che sarà necessaria una grande prova…

AL FRANCHISono ben 75 i precedenti in Serie A tra Fiorentina e Inter; il trend sorride ai viola, che possono vantare 25 vittorie contro le 18 nerazzurre. Segno X nelle altre 32 gare. Se ci  si concentra sui precedenti più recenti, non si può non rilevare un grande equilibrio: gli anni ’90 non sono certamente positivi per i nerazzurri (mai vittoriosi al Franchi) , a differenza invece di un decennio successivo sicuramente latore di maggiori soddisfazioni. La nostra panoramica si apre con una incredibile serie di pareggi: dal 1989 al 1998 le due compagini infatti si dividono sempre la posta al termine di partite combattute e mai scontate. Nel 1989 a brillare sono le stelle di Serena e Baggio: finisce 2-2.

[youtube]http://youtu.be/FRqmgNUUtq4[/youtube] Due anni dopo  il match è tirato, ma termina a reti bianche. Nel 1992 è 1-1: a segno Fontolan per la squadra di Suarez. Il 28 febbraio 1993 in prima pagina finiscono due grandi nomi: Sosa e Batistuta. L’ interista batte l’ argentino 2-1, ma un’ autorete toglie ancora la gioia dei 3 punti agli ospiti. Batti e ribatti anche nella gara del 26 febbraio 1995, con Batistuta e Rui Costa lesti a rispondere alle marcature di Berti e Orlandini. L’ argentino “dal mitra facile” non si fa pregare e timbra il cartellino anche il 26 novembre dello stesso anno; la squadra di Hodgson invece ringrazia un Ganz sugli scudi. Ancora X nei due match successivi: la striscia però si interrompe nel 1998, e non è un bene per i nerazzurri. I gigliati, dopo il gol lampo di Djorkaeff, stravincono 3-1, è notte fonda per i ragazzi di Simoni. Il nuovo secolo si apre con due sconfitte altrettanto amare: il 9 gennaio 2000 i toscani vincono al 91′ grazie a un gol di Adani, a dicembre sono invece Chiesa e Rui Costa a castigare gli ospiti. Dopo tante gare arriva però anche per la squadra di Moratti il tempo di sorridere. 30 marzo 2002: il match winner è Vieri, autore di un gol da vero rapace d’ area.

[youtube]http://youtu.be/6oaJ47kgWPQ[/youtube]

Nel 2004 torna di moda il segno X, ma le cronache guadagnano un nuovo protagonista. Brasiliano, sinistro esplosivo, attaccante di razza: parliamo ovviamente di Adriano, che firma l’ 1-1 a dieci minuti dal fischio finale.

[youtube]http://youtu.be/ddnLN2uNCwk[/youtube]

Il 2006 è agrodolce per la squadra di Mancini: l’ 8 febbraio una sfortunata Inter capitola 2-1 (l’ ultima vittoria viola porta proprio questa data), mentre il 9 settembre sono i milanesi a fare bottino pieno in virtù di uno scoppiettante 2-3.

[youtube]http://youtu.be/X7Ty6SFQiSs[/youtube]

[youtube]http://youtu.be/Ux4R73nBG_U[/youtube]

I nerazzurri ci prendono gusto e nel 2007 si ripetono con un netto 0-2: il confronto, come detto, comincia a sorridere con maggiore frequenza agli ospiti che festeggiano i 3 punti grazie alle marcature di Cruz e Jimenez.

[youtube]http://youtu.be/LFr-6cPuwAU[/youtube]

L’anno  successivo a sedersi sulla panchina interista è Josè Mourinho: il primo approccio al confronto non è esattamente indimenticabile, 0-0 il finale.

[youtube]http://youtu.be/gbLBxxj6Naw[/youtube]

Anche nell’ anno del Triplete il match termina in parità, ma si accende in extremis: ben 3 le reti negli ultimi 15 minuti della gara.

[youtube]http://youtu.be/vqgxOdASpNg[/youtube]

L’ ultima vittoria nerazzurra risale al 2011: l’ autogol di Camporese e la rete di Pazzini regalano i 3 punti a  Leonardo.

[youtube]http://youtu.be/nHihFSliYRg[/youtube]

La nostra lunga panoramica si chiude con l’ ultimo precedente, quello del 22 aprile 2012: 0-0 per la banda Stramaccioni che ringrazia uno strepitoso Julio Cesar.

[youtube]http://youtu.be/zh43hXrjp30[/youtube]