3 Giugno 2023

Handanovic, contro il Torino per entrare nella storia dell’Inter

Handanovic parte titolare contro il Torino raggiungendo così la 455esima presenza con l'Inter

Inter's Samir Handanovic portrait in action during italian soccer Serie A match Hellas Verona FC vs Inter - FC Internazionale (portraits archive) at the Marcantonio Bentegodi stadium in Verona, Italy, May 03, 2023 - Credit: Ettore Griffoni

Samir Handanovic ha vissuto una giornata speciale. Quella con il Torino potrebbe essere stata l’ultima volta con la maglia dell’Inter. Oltre a questo, lo sloveno ha raggiunto la presenza numero 455 in tutte le competizioni con il club nerazzurro, entrando nella top ten raggiungendo così Ivan Ramiro Cordoba. È invece sul podio per quanto riguarda gli stranieri con più presenze, assieme al colombiano e alla leggenda, Javier Zanetti a quota 858. Secondo tra i portieri con più presenze dietro solo a Walter Zenga che può vantarne ben 473.

Sono 380 le gare in Campionato, 22 in Coppa Italia, 52 in Europa e una nella Supercoppa vinta contro la Juventus. L’esordio arrivò nel 2012 con Stramaccioni sulla panchina nella vittoria per 3-0 contro l’Hajduk Spalato, con addosso l’etichetta di post Julio Cesar. Non un portiere qualunque uno che veniva chiamato l’Acchiappasogni. Ora dopo quasi undici anni e nove allenatori, Handanovic può guardare la bacheca dell’Inter sapendo di aver contribuito a ben cinque trofei (due Supercoppe, due Coppe Italia e una Serie A). Il portiere sloveno è anche riuscito a mantenere la porta imbattuta.