27 Settembre 2018

Il Var nella storia: verrà utilizzato in Champions League a partire dalla stagione 2019/20

Il supporto tecnologico arbitrale sarà introdotto anche in Europa League tra due stagioni

Dopo le polemiche del primo turno dei gironi della Champions League, ecco che dall’esecutivo Uefa arriva una svolta storica: a partire dalla stagione 2019/20 anche le partite di Champions League verranno dotate del Var, a partire dalla Supercoppa Europea 2019 e dai playoff di agosto. Con un anno di ritardo, visto che lo strumento di revisione arbitrale era già stato utilizzato dalla Fifa agli scorsi Mondiali di Russia, il Var sbarca nel trofeo più ambito d’Europa.

Il presidente Ceferin, ai sorteggi di Montecarlo, aveva comunque richiamato tutte le federazioni all’attenzione, perché chiaramente tutti gli arbitri dovranno allinearsi al nuovo strumento tecnologico, attualmente in vigore solo in pochi campionati, tra cui Italia, Germania e Portogallo. Per questo motivo, dovrà attendere l’Europa League, che invece verrà dotata del Var solo a partire dalla stagione 2020/21.

LEGGI ANCHE –> Icardi, Brozovic, Nainggolan e Candreva: ecco come ha svoltato l’Inter

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

ZENGA SFIDA IL FIGLIO, ED E’ SUBITO INTER-BARCELLONA!

Foto autore

Autore:
Antonio Siragusano

Antonio Siragusano, classe 1995, fa parte della redazione di Passione Inter dal 2017, di cui ne è responsabile editoriale dal 2024. Laureato in Editoria, Culture della Comunicazione e della Moda, dal 2021 è iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Appassionato di telecronache e calciomercato, scrive di Inter da quasi dieci anni.