3 Gennaio 2018

I numeri del 2017: Candreva macchina da cross. Skriniar, quanti palloni recuperati! E i pali…

I numeri dell'anno appena trascorso confermano l'importanza di alcuni giocatori della rosa nerazzurra, mentre smentiscono alcuni luoghi comuni

L’anno che abbiamo salutato da ormai più di 48 ore non è stato fra i più esaltanti per i tifosi nerazzurri, soprattutto durante i primi sei mesi. Da settembre però l’Inter ha invertito la rotta, perlomeno prima di incominciare la serie nera contro l’Udinese, e a testimoniarlo vi sono alcuni numeri legati alla Serie A, davvero significativi, riportati da La Gazzetta dello Sport.

Innanzitutto quello relativo ai palloni recuperati: Milan Skriniar è il giocatore che ne ha intercettati di più in Italia: ben 297. A seguire il suo ex compagno Torreira della Sampdoria con 295 e Hysaj del Napoli con 280. Anche nel numero di cross effettuati svetta un interista in cima alla classifica: si tratta di Candreva, autentica macchina in questo senso con ben 438 traversoni effettuati, addirittura 117 in più del Papu Gomez, secondo, e 175 più di Birsa del Chievo.

Fra i marcatori va alla grande Mauro Icardi, che con i suoi 27 centri si posiziona al secondo posto in compartecipazione con Mertens del Napoli. Primo Ciro Immobile, che è riuscito a realizzarne 30. Si difende bene Samir Handanovic, che in termini di parate si piazza al sesto posto in Italia con 103 respinte: a ben vedere però, non si tratta di un numero che fa ben figurare i suoi compagni di difesa, visto che il primo in questa lista è il portiere del Crotone, Cordaz, con 144 parate, maggiormente impegnato dei colleghi per ovvi motivi. Significativa anche la posizione del rossonero Donnarumma, secondo con 135 parate.

Nella top ten delle reti realizzate l’Inter si piazza al quinto posto con 78 centri, fatti grazie ai 622 tiri totali realizzati (sesta in Serie A). Spalletti sarà contento di sapere che la classifica dei pali colpiti è comandata dalla sua ex squadra, la Roma, con ben 29 legni, e vede la Beneamata al terzo posto a 18: insomma, non esattamente un allenatore fortunato come si ripeteva ad inizio stagione. Come punti fatti i nerazzurri sono al quarto posto assieme alla Lazio a 73: primo il Napoli a 99, seguito dalla Juventus a 96 e dalla Roma a 88. Nel possesso palla l’Inter è solo sesta, con una media del 55,9%. Primi anche in questo caso i partenopei con il 63,06%.

 

LEGGI ANCHE –> IN FRANCIA ANNUNCIANO GIA’ PASTORE: “IL CANTO D’ADDIO”

TUTTE LE INFO SULL’INTER: ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM DI PASSIONEINTER.COM

IMMOBILIZZATO E INFARINATO: L’INCREDIBILE SCHERZO A SANTON!