8 Maggio 2018

INTER FEMMINILE – Cento gol, mille rimpianti: vittoria a Marcon, l’Orobica Bergamo risponde e si qualifica ai playoff

La squadra di Pablo Sebastian Wergifker vince nell'ultimo impegno stagionale in casa del Marcon, ma le bergamasche battono le Azalee e mantengono il primo posto

24 partite giocate: 17 vittorie, 5 pareggi, due sconfitte, 100 gol fatti e solamente 12 subiti. Questo è il bilancio finale dell’Inter Femminile 2017-2018, che vale il secondo posto e la riconferma della Serie B, considerando la riforma dei campionati prevista per il prossimo anno: la Serie B Nazionale vedrà la partecipazione di sole 12 squadre in un unico girone, anziché i 4 previsti attualmente. Questo perché anche l’Orobica Bergamo ha vinto, in trasferta contro le Azalee per 4 a 1, conquistando il matematico primo posto in classifica quando ha ancora una partita da giocare. Niente qualificazione ai playoff per giocarsi la Serie A dunque, nonostante un cammino comunque esaltante. Rimarranno i rimpianti soprattutto per quanto visto a livello di gioco oltre che di risultati, che per larghi tratti ha mostrato una squadra, l’Inter, che come valori si è dimostrata di un’altra categoria. A fare la differenza però sono stati gli scontri diretti dopo l’inverno con Milan e Orobica Bergamo, dai quali le nerazzurre sono uscite, anche complice la sfortuna, con un solo punto. Questo probabilmente ha minato sulle sicurezze di un gruppo, è bene ricordarlo, molto giovane, che successivamente è inciampato in altre due occasioni: nello 0 a 0 con la Fiammamonza e nel 2 a 1 con il Como 2000. Risultati purtoppo decisivi per il definitivo piazzamento al secondo posto.

Ecco il messaggio con cui la società ha “salutato” la stagione dalla propria pagina Facebook:

[embedcontent src=”facebook” url=”https://www.facebook.com/ASD.FEMMINILE.INTER.MILANO/photos/a.647693498583720.1073741833.209004282452646/1887046114648446/?type=3&theater”]

FORMAZIONE (4-2-3-1) – Cappelletti; Lazzari, Locatelli, Santi, Merli; Regazzoli, Ambrosetti; Pandini, Rognoni, Bonfantini; Baresi. All. Wergifker.

LA PARTITA – Al primo minuto Agnese Bonfantini sfiora subito il vantaggio in contropiede, trovando una grande risposta del portiere avversario Pinel. Se inizialmente poteva sembrare il solito assalto nerazzurro, poi la partita è rimasta bloccata, senza vere occasioni da una parte e dall’altra. Al 23′ Rognoni dalla destra tenta l’eurogol anziché servire le compagne meglio posizionate: palla fuori. Al 30′ Pandini servita da Rognoni prova il tiro a giro da fuori area, che finisce fuori non di molto. Al 35′ Alessia Rognoni sblocca il match: Baresi difende palla sui 20 metri, servendo la compagna di squadra che con una staffilata dal vertice destro dell’area trafigge Pinel sul secondo palo. Baresi vicina al gran gol al 41′ con un pallonetto dai 20 metri che non ha fortuna.

Regazzoli conquista un calcio di rigore fondamentale al 2′ minuto del secondo tempo: Baresi s’incarica di portare il risultato sul 2 a 0, con il pallone che s’insacca nel sette. Al 72” episodio da Goal-Line Tecnology: Rognoni lancia Barbini, che serve Marinelli, la quale anticipa Pinel, ma il pallone viene salvato poco oltre la linea, senza che si capisse se fosse interamente entrato. L’arbitro decide di far proseguire senza assegnare il gol. Al 80′ Bellemo realizza un gran gol che riapre la partita sugli sviluppi di un rinvio sbagliato da Cappelletti: 2 a 1 e partita riaperta. L’Inter non si smarrisce e continua a mantenere il controllo del match. Quattro minuti dopo il gol subito, Marinelli coglie il palo con un sinistro ad incrociare. Marcon-Inter finisce 1-2.

MIGLIORE IN CAMPO – Alessia Rognoni realizza un altro bellissimo gol, dopo un primo tempo abbastanza anonimo condito da alcune scelte sbagliate. I numeri che ha fatto vedere quest’anno, se abbinati alla continuità, potranno far di lei un’attaccante di primissimo piano in futuro. Chiude la stagione con ben 21 gol, che fanno di lei il bomber della squadra. Reti distribuite in dieci partite, con due triplette, un poker e addirittura 5 gol rifilati alla povera Sassari Torres. Non male considerando che stiamo parlando di una ragazza di soli 20 anni.

LA CLASSIFICA