18 Gennaio 2012

Inter-Genoa, i precedenti in Coppa Italia

Questo breve scorcio di 2012 ha regalato ai tifosi nerazzurri gioia ed emozioni positive. La rincorsa al successo è però ancora lunga e non passa solo per tappe di grande fascino e richiamo mediatico ( il derby di domenica) ma anche  per sfide che, nonostante la scarsa visibilità, restano comunque impegnative. Giovedì sera infatti i nerazzurri torneranno al Meazza per disputare gli ottavi di finale di Tim Cup contro il Genoa. I rossoblu di Marino ? autori di una bella prova domenica contro l’ Udinese ? non hanno però di certo brillato finora in Coppa, arrivando al match coi nerazzurri campioni in carica dopo risicate e difficili vittorie contro Nocerina (4-3) e Bari (3-2 dopo i tempi supplementari). In più il Grifone non è di certo aiutato dalle statistiche e dai precedenti – a dir la verità alquanto impietosi – delle sfide contro la Beneamata in Coppa Italia, dovendo fare i conti con  uno score davvero negativo.

Il trend che emerge sorride infatti ai nerazzurri che possono vantare ben 5  vittorie su 5 incontri disputati in casa nella competizione. Andiamo a scoprirle insieme. La prima risale al lontano 7 settembre del 1969. L’Inter di Herrera ebbe la meglio sui rossoblu con un netto 3-0 grazie alle reti di Corso, Mazzola e Boninsegna. L’ altro precedente è di pochi anni dopo. E? il 6 settembre del 1972, in panchina c’è Invernizzi. L’ Inter rifila ancora 3 reti ai malcapitati avversari (Facchetti, Moro, Boninsegna) che segnano nel finale il gol della bandiera con Piccioni. Ennesima vittoria 4 anni dopo. L’ Inter allenata da Chiappella batte 1-0 il Grifo con rete di Bertini: è il 19 maggio 1976. Si torna ai giorni nostri con le ultime due vittorie, arrivate entrambe ? ironia della sorte ? negli ottavi di finale della competizione. Partiamo con la prima: è il 13 gennaio 2009 e la prima Inter targata Mourinho affronta il Genoa di Gasperini. I rossoblu stanno stupendo l’ Italia con una grande cavalcata che li porterà a chiudere il campionato al quinto posto, addirittura a pari punti con la Fiorentina promossa in Champions solo per i miglior risultati negli scontri diretti. Ne esce una partita combattuta ed emozionante: l’ Inter sbaglia un rigore con Adriano ma si accende nel finale; al 75? i nerazzurri sbloccano proprio grazie a una rete di testa del brasiliano ma solo tre minuti dopo Marco Rossi pareggia con un meraviglioso tiro da fuori che si insacca all’ incrocio battendo Toldo. Si va ai supplementari ma l’ ingresso di Zlatan Ibrahimovic fa saltare i piani di Gasperini: prima lo svedese impegna da fuori Scarpi permettendo a Cambiasso di segnare sulla ribattuta, poi sfodera una magia per il 3-1 che fa volare l’ Inter ai quarti.

[youtube]http://youtu.be/l-U6lmhDU8I[/youtube]

[youtube]http://youtu.be/_1NDpRM8Cwg[/youtube]

La seconda invece risale a poco più di un anno fa.12 gennaio 2011, l’ Inter di Leonardo è all’ inizio della ?leo-muntada? e incrocia il Genoa agli ottavi ancora una volta. La partita è per l’ennesima volta ricca di gol e di emozioni, e ancora una volta vincono i nerazzurri: 3-2 il risultato finale, due bellissimi gol di Eto?o  nel primo tempo e un gol di Mariga nel secondo piegano un Genoa mai domo in gol con Kharja e Sculli.

 [youtube]http://youtu.be/4uqex8XpGUs[/youtube]