7 Giugno 2023

Inter, impara da loro! I nerazzurri che hanno già battuto Guardiola

Lukaku, Dzeko e Mkhitaryan proveranno a ripetere quanto fatto in passato

Romelu Lukaku of Fc Internazionale during the Uefa Champions League round of 16 first leg match between Fc Internazionale and Fc Porto on February 22, 2023 in Milano Italy .

Superare questo Manchester City è un’impresa. Ma lo è anche battere Pep Guardiola, uno dei migliori allenatori della storia del calcio. Non sono così tanti ad averlo sconfitto, alcuni di questi però militano proprio nell’Inter. Lukaku, Dzeko e Mkhitaryan, il terzetto nerazzurro che è riuscito a portare a termine una missione quasi impossibile. Come ricorda Il Corriere dello Sport, i successi sono stati in numero decisamente ridotto rispetto alle cadute, ma si tratta comunque di un segnale: anche i pronostici apparentemente più scontati possono essere ribaltati.

LUKAKU – Lo insegna il curriculum di Big Rom. Le vittorie del belga contro lo spagnolo, infatti, sono arrivate quando vestiva la maglia dell’Everton, non certo uno squadrone. A maggior ragione se confrontato con le corazzate allenate da Pep. Nonostante il totale vada a discapito di Lukaku (sei ko e un pareggio), ci sono ben tre trionfi a suo favore. Il ricordo più dolce del numero 90 risale senza dubbio al 2017, quando i Toffees si imposero 4-0 (con il gol dell’1-0 firmato proprio da lui).

MICKY E DZEKO – Anche qui il il bilancio è negativo, ma le vittorie non sono comunque mancate. Il centrocampista ha incassato addirittura undici sconfitte contro i tre successi, però con due reti realizzate alle squadre allenate da Guardiola. L’impresa all’armeno è riuscita solo quando giocava al Borussia Dortmund e Pep allenava il Bayern Monaco, mentre non c’è stata storia quando l’ha affrontato da tecnico di Barcellona e City. Dzeko invece può vantare una trionfo (e un gol) in tre incontri disputati: una media discreta, che fa sperare il popolo nerazzurro.