INTER NEWS

Il Ranking UEFA sorride all’Inter: possibile il sorpasso sulla Juventus

Esultanza Inter
I nerazzurri stanno scalando le posizioni in classifica e puntano alla seconda fascia

Enrico Traini

La qualificazione agli ottavi di finale di Champions League, ottenuta per il secondo anno di fila, è un grande risultato per l'Inter. Dentro e fuori dal campo. Infatti, grazie ai risultati ottenuti fin qui in Europa, i nerazzurri stanno salendo sempre più di posizione nel Ranking UEFA.

logo UEFA

L'Inter è attualmente al 14esimo posto in classifica, con 83 punti. Questo costante miglioramento è fondamentale per i nerazzurri, perché potrebbe permettere loro di ottenere la seconda fascia nei sorteggi della prossima fase a gironi. Con la conquista dei quarti di finale, questa sarebbe certa, ma potrebbero bastare anche una vittoria o un pareggio, a seconda dei risultati degli avversari.

L'Inter non ha fin qui mai ottenuto la seconda fascia da quando è tornata in Champions League nella stagione 2018/19, se non lo scorso anno, grazie alla vittoria dello Scudetto che ha regalato la prima fascia. Un risultato del genere sarebbe, dunque, molto importante e certificherebbe ulteriormente la crescita europea dei nerazzurri.

Ma non solo. I nerazzurri possono guardare con ottimismo anche a un possibile sorpasso sulla Juventus. Dall'anno prossimo, difatti, sparirà la stagione 2017/18, nella quale i bianconeri hanno conquistato ben 6 punti più dell'Inter. Alla luce di ciò, il vantaggio di 7 punti (la Juve è a quota 90) potrebbe ridursi sensibilmente, se non annullarsi del tutto.