5 Ottobre 2023

Che fine ha fatto Kevin Zefi? Il talento dell’Inter tra infortunio e mercato

Il futuro dell'attaccante classe 2005?

Milan, Italy, July 2022: The flag of Inter Football Club waving in the wind. Inter is a professional football club based in Milan, Italy

C’è incertezza intorno al futuro di Kevin Zefi. L’attaccante irlandese classe 2005 era tra i giovani più promettenti del settore giovanile dell’Inter. Lo scorso anno aveva giocato per lo più con l’Under 18 collezionando 13 presenze condite da ben 16 gol e 3 assist. Numeri stratosferici che gli erano valsi la convocazione anche con la Primavera di Cristian Chivu, con cui ha giocato 6 gare e realizzato un assist contro il Barcellona in Uefa Youth League.

Quest’anno poteva essere la sua occasione per mettersi in mostra con l’Under 19, facendosi notare magari anche dalla prima squadra. La sua duttilità in attacco è tra i suoi punti di forza. È infatti in grado di giocare come ala, punta o seconda punta, ruolo che preferisce.

A frenare la sua ascesa, però, ci ha pensato un brutto infortunio alla spalla rimediato sul finire della scorsa stagione. Zefi è stato costretto a un’operazione delicata, tanto da essere costretto all’immobilizzazione dell’arto. In ogni caso, ha ripreso il percorso di riatletizzazione, anche se da poco tempo, e si sta allenando regolarmente in sedute individuali, finalizzate a riportarlo al pari del resto della squadra.

L’Inter conosce bene le sue qualità, che non sono passate inosservate anche all’estero. Su di lui, infatti, c’era un forte interesse del Newcastle, come riportava The Irish Examiner, che quest’estate era intenzionato ad acquistarlo a titolo definitivo per poi farlo giocare nell’Under 21, la squadra che gioca nella Premier League 2. A consigliarlo ai Magpies è stato il suo agente, Stephen Carr ex difensore dei bianconeri.

Alla fine Zefi è rimasto all’Inter, ma il suo futuro è ancora tutto da chiarire. L’irlandese ha il contratto in scadenza a giugno del 2024 e bisognerà capire se i nerazzurri vorranno puntare ancora su di lui. Molto potrebbe dipendere da come si riprenderà dall’infortunio nei prossimi mesi.