12 Maggio 2014

Mazzarri ha riportato l’Inter in Europa: ora si alza l’asticella!

Mazzarri confermato: Thohir rinnova la fiducia al tecnico dopo l’obiettivo raggiunto

Sabato scorso Walter Mazzarri è stato vittima di numerosi fischi provenienti dagli spalti di San Siro. L’astio di una parte del popolo nerazzurro nei suoi confronti si è così palesato definitivamente, dopo i mugugni che avevano accompagnato  la figuraccia nel derby. Niente di tutto ciò però ha condizionato Erick Thohir, più pratico ad una logica improntata verso la razionalità. Il magnate indonesiano ha rinnovato la fiducia verso il suo tecnico (leggi la sua dichiarazione), sulla base di una semplice considerazione: Mazzarri ha raggiunto quello che ora l’obiettivo stagionale prefissato, la qualificazione all’Europa League.

Allora perché da parte dei tifosi vi è tanto astio verso l’allenatore che ha riportato la squadra in Europa? Probabilmente a causa di alcuni atteggiamenti e di alcune scelte tecnico-tattiche che non sono andate giù ai nerazzurri più esigenti. Ma Walter Mazzarri avrà tempo tutta l’estate per migliorare e per varare anche un nuovo piano tattico: anzi, dovrà farlo per forza, perché Thohir non ha nessuna intenzione di arrestare lo sviluppo della sua Inter.

L’obiettivo per la prossima stagione sarà infatti l’Europa che conta, la Champions League. Al tecnico livornese, che lavorerà a stretto contatto con il ds Ausilio, arriveranno i rinforzi di cui sente di aver bisogno, per puntare ad una stagione di ben altro tenore. Ed ecco perché Thohir, almeno per il prossimo anno, ha confermato Mazzarri. Un allenatore che raggiunge il suo obiettivo non può e non deve essere cacciato. Il prossimo sarà certamente l’anno chiave (ed è per questo che ancora non si parla di rinnovo del contratto), ma per ora l’Inter in Europa c’è ed è giusto che a guidarla sia ancora Mazzarri. Questa qualificazione assume poi un sapore ancor più dolce, se si considera che dalla prossima stagione la vincitrice dell’Europa League si qualificherà direttamente alla Champions League: un’altra via per raggiungere il nuovo obiettivo nerazzurro.