6 Giugno 2014

PUNTO MERCATO – Ince rimane in Inghilterra, M’Vila nome nuovo per il centrocampo. In attacco è Hernandez-mania

di Nunzio Corrasco.

Mercato Inter: il punto sulle trattative più calde che coinvogono il club nerazzurro

I Mondiali sono alle porte ed il mercato nerazzurro stenta a decollare. Con la massima competizione iridata che si avvicina, molte società preferiscono posticipare qualunque trattativa nel dopo-Mondiale, sperando che i propri calciatori si mettano in mostra, in modo da far lievitare il prezzo dei loro cartellini.
In questa settimana il Presidente Thohir è stato impegnato nella ricerca di quel finanziamento indispensabile per liberare il debito e le garanzie da 80 milioni che da ieri non fanno più capo a Massimo Moratti, consentendo al patron indonesiano di diventare ufficialmente il nuovo proprietario dell’Inter.
Dunque il club nerazzurro ha ricevuto dalla Goldman Sachs e da tutti gli altri fondi ad essa collegati un assegno da 200 milioni di euro che però come specificato in precedenza, non saranno destinati al mercato.

Ora l’obiettivo del Presidente nerazzurro è quello di cercare nuovi finanziamenti all’estero, in modo da poter avere maggiori margini di manovra in chiave mercato.
Al termine del campionato, l’intento dichiarato della società era quello di consegnare a Mazzarri nel ritiro di Pinzolo una rosa non certo completa, ma quanto più possibile vicina a quella definitiva, rinviando poi ad una fase successiva eventuali nuovi innesti.
Al momento però la casella acquisti resta ferma al nome di Nemaja Vidic ed i tifosi nerazzurri si aspettano un’accelerazione sul mercato nelle prossime settimane.

DIFESA – Sulla carta il reparto arretrato sembra essere al momento quello più completo. Piero Ausilio in queste ore è impegnato a risolvere due questioni che tengono banco da diverso tempo: il riscatto di Rolando e il rinnovo di contratto di Andrea Ranocchia.
Sulla permanenza del difensore portoghese, dopo un iniziale pessimismo dovuto alle pretese eccessive del Porto, ora c’è maggiore fiducia: le parti sembrano essersi avvicinate ed ora la distanza fra domanda e offerta si è ridotta, anche se ci sarà ancora da trattare nei prossimi giorni.
Anche sul fronte Andrea Ranocchia le nubi paiono essersi (quasi) diradate. Il difensore umbro sarebbe rimasto favorevolmente colpito dalla proposta di diventare il nuovo capitano della Beneamata ed ora raggiungere un accordo tra le parti non è più un’utopia.

CENTROCAMPO – E’ questo forse il reparto che richiede gli interventi più importanti in chiave mercato. Al momento sembra essersi raffreddata la pista che porta a Granit Xhaka, mentre nella giornata di ieri si è fatto un nome nuovo per la mediana nerazzurra: Yann M’Vila. Il centrocampista francese di proprietà del Rubiz Kazan, ha vissuto nelle ultime stagioni un’involuzione che lo ha portato ad uscire dal giro della Nazionale transalpina. La sua valutazione si aggira intorno ai 15 milioni, ma l’Inter punta ad inserire nella trattativa uno tra Campagnaro, Kuzmanovic, Taider o Belfodil con l’obiettivo di abbassare il cash da destinare nelle casse del club russo; occhio però alla concorrenza del Napoli, fortemente interessata al centrocampista francese.
Altri calciatori sul taccuino di Ausilio restano Mario Suarez, Sandro e soprattutto Valon Behrami (pallino di Mazzarri), mentre sembra allontanarsi sempre di più la possibilità di vedere Obi Mikel con la maglia nerazzurra.
Capitolo esterni: sfumati definitivamente Siqueira (approdato all’Ateltico Madrid) e Erkin (il turco ha rinnovato con il Fenerbache), interessano Gabriel Silva dell’Udinese ed Emiliano Insua, quest’anno alla corte di Simeone.
Da segnalare anche un nome nuovo emerso nelle ultime ore, vale a dire Lionel Vangioni, esterno sinistro di proprietà del River Plate campione d’Argentina, abile soprattutto in fase offensiva, ha il passaporto italiano ed il suo cartellino costa intorno ai 3 milioni di euro.

ATTACCO – Per quanto riguarda il reparto avanzato, la novità dell’ultima ora proviene dall’Inghilterra: Tom Ince ha annunciato che preferisce continuare la sua carriera in Premier League, declinando l’offerta dell’Inter. Sfuma dunque un obiettivo che sembrava essere vicinissimo ad indossare i colori nerazzurri. Al momento quindi l’attacco della Beneamata può contare sui soli Palacio, Icardi e Botta (con quest’ultimo non sicuro di rimanere a Milano); serve dunque un sostituto di Diego Milito e probabilmente anche un’altra punta per riuscire a svolgere al meglio le 3 competizioni nelle quali saremo impegnati. I due nomi più caldi in questo momento sono quelli dei due Hernandez: Javier e Abel. Il calciatore messicano di proprietà del Manchester United è il primo obiettivo sul taccuino di Piero Ausilio, ma in settimana ha affermato di voler rimandare ogni discorso in chiave mercato dopo il Mondiale in Brasile, dunque ci sarà da attendere. La punta del Palermo invece pare essere un obiettivo maggiormente alla portata delle casse nerazzurre in quanto, nonostante le dichiarazioni di Zamparini (“Per Hernandez servono 15 milioni“), il prezzo della punta uruguagia è trattabile ed inoltre il club rosanero sembra disposto ad accettare eventuali contropartite come quella dell’ex Matias Silvetre.

Insomma il mercato nerazzurro è in continua evoluzione e non sono da escludere colpi a sorpresa. Molto dipenderà anche dalla capacità di Ausilio di operare delle cessioni che possano aumentare il “tesoretto” da investire nella campagna acquisti. Nel frattempo i tifosi restano in attesa, nella speranza di vivere una vera campagna di rafforzamento, ben lontana da quella alla quale hanno assistito nelle ultime estati.