29 Marzo 2014

NUMERI – Inter, non sei più pazza

di Bartoloni Riccardo

Forse non esiste un’accusa peggiore da rivolgere all’Inter e i suoi tifosi. La cruda verità è che da quando a San Siro non si sente più il ritornello “Pazza Inter Amala“, la squadra nerazzurra ha smesso veramente di essere “pazza“. Troppo pochi i punti guadagnati nell’ultimo quarto d’ora per continuare a meritarsi in toto questo epiteto. Possiamo quindi solo sperare che l’inimitabile pazzia si sia trasformata momentaneamente in una forma latente, sempre presente nel nostro dna, perché per adesso i numeri non perdonano.

Prendendo in considerazione la stagione 2004-2005, quella della partita pazza per eccellenza e simbolo di un vero e proprio stile di vita, vale a dire Inter-Sampdoria, vediamo come rispetto ad adesso il famoso ultimo quarto d’ora ci era più spesso favorevole. In quella strana annata, terminata in terza posizione con 72 punti, l’Inter pareggiò 18 volte. 6 di questi pareggi arrivarono grazie ad un gol nerazzurro negli ultimi 15 minuti di gioco, mentre in 3 casi fu l’Inter stessa a farsi recuperare dopo essere andata in vantaggio. Le partite vinte grazie ad un gol segnato dopo il 75esimo furono 3 (contro Atalanta, Lecce e appunto Sampdoria). Soltanto una partita persa invece nella parte finale della gara, Messina-Inter finita 2-1. Quell’anno quindi, l’Inter guadagnò punti nell’ultimo quarto d’ora in 9 partite diverse e sommando punti persi e vinti si arriva ad un parziale positivo di +6 punti (perché con la Sampdoria i punti guadagnati furono 3 e non 2).

Nella stagione 2012-2013 invece le partite che si trovavano su un risultato di parità ad un quarto d’ora dalla fine sono 11: solo in 5 casi il risultato è rimasto immutato, 3 sono state vinte e 3 perse. L’anno scorso, inoltre, l’Inter riusci’ a conquistare un pareggio nella parte finale della gara soltanto una sola volta (Inter-Cagliari 2-2), mentre i nostri avversari non furono mai capaci di evitare una sconfitta contro di noi negli ultimi 15 minuti di gioco.

Nella stagione attuale i numeri si abbassano notevolmente. Per adesso sono 14 le partite che al 75esimo si trovavano su un risultato di parità: 8 di queste sono finite con lo stesso risultato, 3 sono state vinte e 3 perse. Il dato più clamoroso però arriva dai pareggi ottenuti dall’Inter nella parte finale della gara, nemmeno uno, mentre gli avversari sono riusciti a toglierci la vittoria all’ultimo in 4 occasioni diverse (Juventus, Torino, Cagliari e Sampdoria). In totale quindi sono stati 5 i punti persi nell’ultimo quarto d’ora fino ad oggi, un dato che sicuramente non ci può rendere felici.

Peccato, perché con un allenatore come Mazzarri, che con il suo Napoli si era contraddistinto per le rimonte finali, ci si poteva aspettare un maggior numero di colpi di scena finali, possibilmente positivi. E invece per adesso sembra mancare quella tipica caratteristica della grande squadra, in grado di portarsi a casa qualche insperato punto con un gol quando meno ce lo si aspetta.

Stagione 2004-05, +6 punti negli ultimi 15 minuti:

Pareggiate con gol nostro (+6 punti) Inter – Parma: 2-2 Fiorentina – Inter: 1-1 Cagliari – Inter: 3-3 Inter – Juve: 2-2 Inter – Chievo: 1-1 Parma – Inter: 2-2

Pareggiate con gol degli altri (-6 punti)

Inter – Lazio: 1-1 Inter – Bologna: 2-2 Udinese – Inter: 1-1

Vinte (+7 punti) Atalanta – Inter: 2-3 Inter – Sampdoria (partendo da 0-2): 3-2 Inter – Lecce: 2-1

Perse (-1 punto) Messina – Inter: 2-1

Stagione 2012-13, +4 punti negli ultimi 15 minuti:

Pareggiate con gol nostro(+1 punti):       Inter – Cagliari: 2-2

Pareggiate con gol degli altri (+0 punti): NULLO

Vinte (+6 punti): Juventus – Inter: 1-3 Catania – Inter: 2-3 Inter-Parma: 1-0

Perse (-3 punti): Parma – Inter: 1-0 Lazio – Inter: 1-0 Inter – Atalanta: 3-4

Stagione 2013-14, -5 punti negli ultimi 15 minuti:

Pareggiate con gol nostro(+0 punti):                                                                                        NULLO

Pareggiate con gol degli altri (-8 punti): Inter – Juve: 1-1 Cagliari – Inter: 1-1 Torino – Inter: 3-3 Inter – Sampdoria: 1-1

Vinte (+6 punti): Inter-Genoa: 2-0 Inter – Fiorentina: 2-1 Inter – Milan: 1-0

Perse (-3 punti): Lazio – Inter: 1-0 Genoa – Inter: 1-0 Inter – Atalanta: 1-2

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=4tUvcmu2ZZI[/youtube]