27 Dicembre 2013

PUNTO MERCATO – Il PSG blocca Lavezzi: l’Inter vira su Lamela

di Federico Russo.

La vittoria nel derby ha portato serenità nell’ambiente nerazzurro prima delle vacanze natalizie. La squadra ritornerà ad Appiano Gentile il pomeriggio del 31 Dicembre, pronta a riprendere la corsa al terzo posto che dista 5 punti. Mazzarri ha chiesto dei rinforzi per la seconda parte di stagione e Thohir potrebbe accontentarlo, mantenendo sempre un occhio al bilancio. Non sarà facile accontentare il mister, il motivo ve lo spieghiamo adesso:

IN ENTRATA – Mazzarri ha messo in cima alla lista dei desideri Ezequiel Lavezzi. L’argentino ha un buon rapporto con Mazzarri e vorrebbe ritornare in Italia – dove si è trovato benissimo – perchè a Parigi ha poco spazio. La trattativa però, è tutt’altro che semplice. Il club parigino infatti non ha intenzione di cedere Lavezzi a Gennaio ed è pronto a respingere qualsiasi tipo di offerta. Sempre il PSG ha proposto Pastore ma all’Inter non sono interessati. Ecco perché è spuntato un nuovo nome. Stiamo parlando di Erik Lamela, ala del Tottenham che ha disputato le ultime due stagioni alla Roma. Il giovane argentino è stato ceduto proprio in estate agli Spurs dove però ha trovato pochissimo spazio (solo 5 presenze). I nerazzurri hanno deciso di virare su Lamela nonostante anche qui l’affare non sia per niente semplice. Il club londinese infatti ha speso per lui 30 milioni solamente pochi mesi fa e non ha intenzione di lasciarlo andare per pochi spiccioli. Probabilmente è più semplice raggiungere lui piuttosto che Lavezzi ma, in entrambi i casi, l’Inter dovrà cedere un big prima di affondare il colpo per l’attaccante richiesto da Mazzarri. Per quanto riguarda il centrocampo, pare proprio che l’Inter debba rinunciare a Nainggolan. Il giocatore infatti è vicino al Milan anche se nelle ultime ore si è rifatta sotto la Roma; Inter e Juventus sono fuori dai giochi.

IN USCITA – Nel mercato di Gennaio l’Inter si autofinanzierà ed è per questo che in uscita ci sono parecchi giocatori. Cominciamo da Guarin. Il colombiano sembrava ad un passo dal Chelsea ma dopo il derby, il dg Fassone ha detto che rimarrà in nerazzurro. Strategia di mercato? Può darsi, l’unica cosa certa è che uno tra lui e Ranocchia partirà, altrimenti il mercato dell’Inter rimarrà bloccato. L’offerta del Chelsea era di 12-13 milioni più l’attaccante Demba Ba, i nerazzurri però non fanno sconti e vogliono una cifra che si avvicini ai 20 milioni piuttosto che ai 15. Un partente sicuro è Belfodil che nei prossimi giorni potrebbe partire per Londra. L’emittente radiofonica RMC infatti, ha fatto sapere che il West Ham ha chiesto all’Inter il prestito di sei mesi dell’algerino. Belfodil non avrebbe problemi a trasferirsi, anche perchè a Londra avrebbe la possibilità di giocare di più e di non perdere il treno per il Mondiale. Attenzione però perchè su di lui c’è anche il Sassuolo che vuole comprare la metà del cartellino appartenente al Parma e poi chiedere sempre il prestito all’Inter. Sulla lista dei partenti ci sono anche Kuzmanovic – nonostante abbia detto di voler rimanere a Milano -, Pereira e Mudingayi. Nelle ultime ore è ventilata l’ipotesi di uno scambio con il Milan tra Matri e Pereira, ma al momento queste voci sono del tutto infondate.