10 Maggio 2017

Sabatini si presenta al calcio cinese: “Inter e Jiangsu: si può crescere tanto insieme”

Ecco le parole di Walter Sabatini durante la presentazione come coordinatore tecnico di Suning Sports

Walter Sabatini è stato nominato come coordinatore dell’area tecnica della frazione sportiva di Suning, e oggi ha tenuto la conferenza di presentazione. Ecco le sue parole: “Ho accettato con grande entusiasmo perché è un lavoro speciale che comprende molte cose: migliorare le performance di Inter e Jiangsu mi esalta, come mi esalta capire la cultura cinese. Spero che i calciatori cinesi tocchino livelli di qualità molto alti. Sono felice e certo che faremo cose importanti. Sarò anche molto attento a capire e comprendere le dinamiche del mercato cinese, ascolterò molto le persone intorno a me e capirò subito tutte queste cose. Per prima cosa dovrò capire i criteri con cui vengono selezionati in Nazionale i calciatori cinesi”.

ESPERIENZA CINESE – “Ho solo esperienze televisive, dalle quali sono rimasto molto affascinato, ed un viaggio qui di nascosto…è solo la seconda volta che vengo in Cina. Guardando le partite mi sto facendo una cultura su questa esperienza, da domani vedrò tutto dal vivo e sono molto fiducioso che potrà essere un’avventura positiva. Qui ci sono tanti tecnici stranieri come Villas-Boas, Scolari Poyet, voglio capire se hanno portato qualcosa. I cinesi devono avere più arroganza e personalità, devono crescere in autostima, hanno buonissime qualità che devono ancora sbocciare”

DIFFICOLTA’ SUNING – “Lo Jiangsu l’ho visto giocare molte volte: riusciamo sempre a comandare il gioco, però a volte non riusciamo a portare a casa la partita per via dei cali. Possiamo crescere moltissimo. Ho sempre visto frazioni di partite giocate bene a calcio con personalità e voglia di vincere alternato però con momenti non all’altezza della situazione. L’allenatore risolverà questi problemi”.

SINERGIA INTER-JIANGSU – Io non sarò sempre qui per forza di cose, curerò anche altri aspetti. Non voglio che ci sia una divisione tra Jiangsu e Inter. Deve essere una grande sinergia, una grande famiglia ed un grande gruppo di lavoro. I problemi del Jiangsu devono essere anche dell’Inter. I dirigenti di Suning hanno degli obiettivi in testa e io voglio aiutarli a raggiungerli. Dobbiamo realizzare quella che potrebbe sembrare un’utopia: ogni domenica dobbiamo puntare alla vittoria di entrambe le squadre”.

TUTTI I NUMERI DELLA CRISI DELL’INTER