26 Ottobre 2017

Serie A, la classifica degli scontri diretti tra le prime 9: Inter travolgente, Milan a quota 0

Nelle prime dieci giornate sono diversi i big match andati in scena: 4 vittorie e un pareggio per la squadra nerazzurra

La classifica della nostra Serie A alla decima giornata recita così: Napoli 28, Inter 26, Juventus e Lazio 25, Roma 21 (con una partita in meno), Sampdoria 17 (con una partita in meno), Fiorentina e Milan 16, Atalanta 15. La sensazione è che si va incontro ad un campionato destinato ad essere aperto fino alle ultime giornate.

Decisivi quindi, sia per lo scudetto sia per un piazzamento nell’Europa che conta, saranno gli scontri diretti ma Luciano Spalletti e i tifosi nerazzurri possono già ritenersi soddisfatti di questa prima parte di campionato che ha visto Icardi e compagni totalizzare 13 dei 26 punti raccolti con Fiorentina (3-0), Roma (1-3), Milan (3-2), Napoli (0-0) e Sampdoria (3-2): 4 le vittorie e un solo pareggio contro le big che dimostrano il salto di qualità compiuto in questa stagione.

I nerazzurri sono al comando di questa classifica davanti alla capolista della Serie A che ha giocato però solo 4 partite, una in meno della squadra di Spalletti: il Napoli dopo aver battuto 3-1 l’Atalanta, è riuscito per due volte ad imporsi all’Olimpico (Roma 0-1, Lazio 1-4) prima di essere fermata in casa proprio dall’Inter.

Bene anche la Sampdoria che ha conquistato 9 punti nei 4 big match giocati battendo per 1-2 la Fiorentina, per 2-0 il Milan e per 3-1 l’Atalanta: una sola la sconfitta rimediata dai blucerchiati nell’ultimo turno di campionato proprio contro i nerazzurri che si sono imposti a San Siro con il risultato di 3-2.

Seguono le due squadre della Capitale a quota 6: la Lazio ha battuto Juve (1-2) e Milan (4-1) ma è stata sconfitta all’Olimpico dal Napoli (1-4), mentre la Roma è riuscita a battere all’esordio l’Atalanta (0-1), il Milan (0-2) ma ha perso gli scontri diretti con la squadra di Sarri (0-1) e con l’ex Spalletti (1-2).

La Juventus dopo aver battuto la Fiorentina per 1-0, non è andata oltre il pareggio con l’Atalanta (2-2) ed è stata battuta all’Allianz Stadium dalla Lazio (1-2): decisivi in entrambi i match i due errori dal dischetto di Dybala che avrebbero regalato punti importanti alla formazione bianconera.

Male l’Atalanta, solo 2 punti tra Roma, Napoli, Atalanta, Juventus, e la Fiorentina che conquista un solo punto dopo aver fronteggiato Inter, Sampdoria, Juventus e Atalanta.

In ultima posizione a quota 0 punti il Milan: la squadra di Vincenzo Montella ha subito quattro sconfitte con Lazio (4-1), Sampdoria (2-0), Roma (0-2) e Inter (3-2). I rossoneri sabato sera hanno subito l’occasione di riscattarsi nel big match dell’undicesima giornata contro la Juventus.

Ecco la classifica:

INTER: 5 partite (Fiorentina, Roma, Napoli, Milan, Sampdoria) , 13/15 punti

NAPOLI: 4 partite (Atalanta, Lazio, Roma, Inter), 10/12 punti

SAMPDORIA: 4 partite (Fiorentina, Milan, Atalanta, inter ) , 9/12 punti

LAZIO: 3 partite (Milan, Napoli, Juventus), 6/9 punti

ROMA: 4 partite (Atalanta, Inter, Milan, Napoli), 6/12 punti

JUVENTUS: 3 partite (Fiorentina, Atalanta, Lazio) , 4/9 punti

ATALANTA: 4 partite (Roma, Napoli, Fiorentina, Juventus) , 2/12 punti

FIORENTINA: 4 partite (Inter, Sampdoria, Juventus, Atalanta) , 1/12 punti

MILAN: 4 partite ( Lazio, Sampdoria, Roma, Inter) , 0/12 punti

LE MIGLIORI GIOCATE DI SKRINIAR