2 Ottobre 2016

Tifosi italiani in calo: l’Inter ne perde il 3%, la più odiata resta la Juve

Un sondaggio ha mostrato il numero di tifosi in Italia, le squadre di cui sono tifosi e quelle che odiano
tifosi italiani

Un sondaggio dell’osservatorio Demos sul tifo in Italia, pubblicato da La Repubblica, ha mostrato che il 38% degli italiani si dichiara tifoso di calcio, numeri in calo rispetto al 2009 e al 2010, dove le persone tifose erano il 58%. Il 53% di chi si considera tifoso, si considera militante, mentre il 31% si dichiara tifoso caldo e coinvolto. La squadra che ha registrato un aumento è il Napoli, con il 3% in più rispetto allo scorso anno, avvicinandosi a Inter e Milan che arrivano al 14%. A differenza dei rossoneri che sono stabili, i nerazzurri hanno perso il 3% dei tifosi rispetto allo scorso anno.

La Roma si ferma, invece, al 7%, mentre la Juve passa dal 35% al 34%, diminuiscono anche i tifosi della Lazio dal 3% al 2%, mentre quelli della Fiorentina sono stabili al 2%. Nel sondaggio si parla anche di squadre antipatiche: al primo posto, con 51%, troviamo la Juventus, segue l’Inter con il 23%, il Milan si ferma all’11%, la Roma e il Napoli al 5%.

 

Foto autore

Autore:
Martina Napolano

Nata a Napoli nel 1996, è laureata in Culture digitali e della comunicazione. Innamorata del calcio, ma soprattutto dell'Inter. Scrive per Passione Inter dal 2014. Appassionata anche di Formula 1, spera di poter avere la gioia di veder vincere la Champions all'Inter e il Mondiale a Leclerc nello stesso anno.