5 Gennaio 2013

Udinese-Inter, i precedenti: da Bierhoff ad Alvarez

Il campionato è quasi al giro di boa, il tempo dei bilanci si avvicina. Il 2012 per l’ Inter  di Stramaccioni non è si chiuso in modo esaltante, ma è necessario ripartire subito per non perdere ulteriore terreno. La rincorsa della truppa nerazzurra deve però fare subito i conti con un match dall’ elevato quoziente di difficoltà: il 2013 si apre con una partita insidiosa, l’ impegnativa trasferta del Friuli contro l’ Udinese. Le due formazioni si troveranno di fronte per la 81^ volta nella massima serie. Il trend che emerge sorride ai nerazzurri che possono vantare ben 39 vittorie su 80 incontri disputati. L’ Udinese si è aggiudicata 17 sfide, mentre il segno X si è visto ben 24 volte.

AL FRIULI – L’ Udinese ospita l’ Inter in campionato per la 41^ volta. Lo score è favorevole ai nerazzurri capaci di imporsi per 16 volte a fronte di 10 sconfitte; in parità le altre 14 sfide. Analizziamo i precedenti più recenti. Si parte con lo 0-1 targato Sforza del 7 settembre 1996: in panchina c’è Roy Hodgson.

[youtube]http://youtu.be/VMe_qa_3tG8[/youtube]

La vendetta dei padroni di casa non tarda però ad arrivare. 21 dicembre 1997: il confronto tra le due compagini sembra incanalato sullo zero a zero; a un minuto dalla fine però un’ incornata di Bierhoff scuote l’ intirizzito pubblico del Friuli.

[youtube]http://youtu.be/AZdjoWL4jDU[/youtube]

E’ un vero e proprio botta e risposta. L’ anno successivo tocca ai nerazzurri gioire nei minuti finali: la rete dei 3 punti ha una firma prestigiosa, quella di Ronaldo. [youtube]http://youtu.be/tCbaRcxDk-4[/youtube]

I confronti immediatamente successivi sono amari per la Beneamata: i friulani si impongono 3-0 due volte consecutivamente. Nel 2001 finisce invece 1-1: apre Ventola, chiude Di Michele. Ancora una vittoria bianconera nel 2003: gli uomini di Cuper subiscono le reti di  Jankulovski  e Iaquinta e non riescono nella rimonta; inutile la rete di  Cordoba al 73′. Surreale il confronto del febbraio 2005: l’ Inter di Mancini affronta l’ Udinese dopo che una bella striscia positiva di risultati ha riacceso le speranze tricolori; il match viene sbloccato da uno strepitoso gol di Veron ma al minuto 92′ Goitom, uno dei tanti giovani passati in Serie A senza lasciare traccia, si trova -purtroppo per i nerazzurri – al posto giusto al momento giusto…

[youtube]http://youtu.be/2ozcdFg9GKQ[/youtube]

L’ Inter torna finalmente alla vittoria pochi mesi dopo. Ottobre 2005: stavolta Mancini può sorridere grazie al gol partita firmato da Julio Cruz.

[youtube]http://youtu.be/x2OWTQ8JQj0[/youtube]

Nel 2006 e nel 2008 il match termina a reti bianche. Nel 2009 a esultare è invece Josè Mourinho: la squadra del portoghese si impone 0-1 grazie all’ autorete di Isla.

[youtube]http://youtu.be/5VJiArzS8LU[/youtube]

Ancora una vittoria nel 2010, sempre al cardiopalma. Al Friuli è 2-3 al termine di una partita tiratissima: dopo dieci minuti è già 1-1, l’ Inter prende il largo con due reti capolavoro ma è costretta a subire il ritorno dell’ Udinese che prima accorcia e poi preme fino alla fine.

[youtube]http://youtu.be/8Tpg72j4b0M[/youtube]

Il penultimo precedente è datato 23 gennaio 2011: l’ Inter di Leonardo va in vantaggio con Stankovic ma capitola sotto i colpi di Zapata, Di Natale e Domizzi.

[youtube]http://youtu.be/SdBWCPCBTT8[/youtube]

L’ ultimo confronto invece rappresenta un vero e proprio acuto: l’ altalenante Inter di Stramaccioni non vuole abbandonare il sogno Champions e nello scontro diretto rifila agli avversari un netto 3-1 che lascia ben sperare;  purtroppo però, come noto, la vittoria non servirà ad agganciare a fine stagione l’ ultimo posto utile per accedere alla massima competizione europea.

[youtube]http://youtu.be/oDzzcfduSDw[/youtube]

[youtube]http://youtu.be/pndr1VgzduI[/youtube]