25 Novembre 2018

Vecchioni: “L’Inter di oggi merita un 7.5. Luci a San Siro? Che nessuno la abbini mai al Milan”

Le parole del cantante tifoso dell'Inter sul momento dei nerazzurri

Roberto Vecchioni, cantante e tifoso dell’Inter, ha parlato a Fuorigioco, inserto de La Gazzetta dello Sport, del suo tifo per la squadra nerazzurra e gli aneddoti legati proprio alla sua Inter. Ecco le sue parole:

TIFO INTER – “L’Inter è luminosa, stellare, celeste anche quando perde. I tifosi nerazzurri sono esagerati o catastrofici, non affidabili, passano facilmente dalla gioia all’abisso, non c’è medietà. Fantastico. Io nerazzurro da quando? Da bambino. Mio papà, napoletano, tifava Milan e mi portava a San Siro. Non mi piaceva. Chiesi a mio padre se ci fossero altre squadre. “Sì, c’è l’Inter – mi rispose – ma perde sempre”. Un lampo: “E’ la mia, sentenziai. Quando l’Inter mi ha messo in fuorigioco? Tutte le volte che ha perso contro Juventus e Milan, che appartengono a un universo diverso dal nostro. Non ce l’ho con i bianconeri, ma il loro concetto di sentirsi padroni non mi piace. Passino le sconfitte contro romanisti e laziali, ma quelle contro bianconeri e rossoneri sono uno smacco”.

ANEDDOTO – “Campionato 1991-92: l’Inter mi aveva deluso, dopo un pareggio rocambolesco con il Foggia in inferiorità numerica. Stavo proprio male. Acquistai un biglietto per andare a vedere Cremonese-Inter, la giornata successiva e rimettere le cose a posto: vincemmo al 92′ con gol di Klinsmann. Un gesto pazzo per l’Inter? Negli anni ’60 la mia ragazza stava male ma io volevo andare a vedere la partita a tutti i costi. Ricordo che la trascinai, in braccio, sotto la pioggia, e alla fine arrivammo allo stadio”.

LUCI A SAN SIRO – “Veramente è nata alla Montagnetta, nel quartiere di San Siro, dove limonavo con la mia ragazza, poi il significato si è allargato fino allo stadio e alla mia Inter. E occhio, nei titoli, non abbinatela al Milan! Quando arrivò Ronaldinho nel 2008 la Gazzetta titolò “Luce a San Siro”, ma io protestai con l’allora direttore Carlo Verdelli: come si permetteva di abbinare la mia canzone ai cugini milanisti? Gli scrissi una lettera, la pubblicò in prima pagina”.

VOTO ALL’INTER DI OGGI – “Direi 7,5. In campionato qualche soddisfazione ce la prendiamo nonostante il black-out con l’Atalanta, ma la Champions è dura, siamo ancora lontani dal traguardo della Coppa”.

LEGGI ANCHE — Barcellona, rottura del legamento crociato per Rafinha: i dettagli

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di Passioneinter.com

VIDEO – River-Boca, pietre su bus “xeneize”, guardate i finestrini

Foto autore

Autore:
Martina Napolano

Nata a Napoli nel 1996, è laureata in Culture digitali e della comunicazione. Innamorata del calcio, ma soprattutto dell'Inter. Scrive per Passione Inter dal 2014. Appassionata anche di Formula 1, spera di poter avere la gioia di veder vincere la Champions all'Inter e il Mondiale a Leclerc nello stesso anno.