6 Dicembre 2019

Verso Inter-Roma, la top 11 dei doppi ex: qualità, in difesa, muscoli a centrocampo e un attacco da… sogno

Nella speciale formazione dei giocatori transitati sia nella Beneamata che tra i capitolini troviamo ben 3 eroi del Triplete interista del 2010

CENTROCAMPO

Ampia scelta per il centrocampo, fatto di muscoli e quantità. La diga davanti alla difesa non può che essere Di Biagio. Conosciuto dai più giovani come ex tecnico dell’Under 21, Gigi ha una carriera da giocatore di tutto rispetto alle spalle. Il mediano italiano cresce però dall’altra parte della capitale: nella Lazio, ma si affermerà in A con continuità solo alla Roma a partire dal 1995. 140 partite e quattro stagioni dopo, approda all’Inter dove diventerà un punto fermo della rosa. Il picco più alto della sua carriera sono certamente le semifinali di Champions del 2003, dove a passare il turno furono i cugini del Milan.

Le due mezze ali vedono la presenza di Nainggolan, oggetto del desiderio nel mercato estivo del 2018, poi finito al Cagliari un anno dopo in prestito, e Pizarro. Il belga, andando a pesare le apparizioni con entrambe le squadre, è rimasto maggiormente nei cuori dei romanisti e lo stesso calciatore non ha mai nascosto di essersi trovato bene a Roma. Una sola stagione all’Inter, condita da 36 presenze e 7 gol, di cui uno fondamentale e decisivo contro l’Empoli per l’entrata in Champions, non sono bastati a convincere dirigenza e mister Conte. In giallorosso è stato più continuo e fortunato, arrivando a 203 presenze complessive.

Gemello di ruolo in questo caso, come detto, troviamo Pizarro. L’ex centrocampista cileno ha rappresentato un vero e proprio pilastro per i giallorossi nei suoi trascorsi romani dal 2006 al 2012. 6 anni di pura passione e amore verso la propria squadra, impreziositi da tre Coppe Italia e una Supercoppa italiana conquistate. 207 presenze collezionate valgono alla formazione capitolina il primato nella classifica di compagini maggiormente presenti nella carriera del cileno. Impossibile mettere sullo stesso piano la sua parentesi nerazzurra. Una sola stagione da interista nell’annata 2005-2006, ma è evidentemente il periodo giusto in cui essere all’Inter. Pizarro, infatti, vive il primo campionato del ciclo vincente inaugurato da Mancini. Vincerà Coppa Italia, Supercoppa e Scudetto, arrivando a collezionare 40 presenze complessive. Beneamata colpita duramente sportivamente parlando da Pizarro e compagni romanisti, nella sua prima annata in giallorosso con la vittoria della coppa nazionale in finale proprio contro i milanesi, ai quali sottrarranno anche la Supercoppa del 2007.