7 Febbraio 2014

PUNTO MERCATO – Vidic in arrivo a Giugno. Thohir congela i rinnovi

di Federico Russo.

Il colpo del mercato di Gennaio è stato senza dubbio il trasferimento di Hernanes dalla Lazio all’Inter. Thohir, dopo le pessime prestazione dei nerazzurri, ha capito che si doveva fare qualcosa, dare una scossa all’ambiente per poter continuare a lottare per un posto in Europa. La Champions League è un’utopia da ormai diversi mesi e per questo motivo il nuovo presidente ha chiesto a Mazzarri e alla squadra di centrare la qualificazione in Europa League. Thohir, in questo mercato, ha fatto il suo acquistando D’Ambrosio e appunto Hernanes, prelevando anche Botta – già di proprietà dell’Inter – dal Livorno facendolo rimanere a Milano su richiesta di Mazzarri. Adesso tocca alla squadra che, dopo la sconfitta allo Juventus Stadium, è obbligata a vincere contro il Sassuolo ottenendo cosi la prima vittoria del 2014.

VIDIC A GIUGNO – Nonostante il mercato sia finito solamente una settimana fa, la dirigenza nerazzurra ha già messo a segno il primo colpo per la prossima stagione. Il giocatore in questione è Vidic, difensore centrale del Manchester United. Il 33enne arriverà a Milano il prossimo Giugno a parametro zero e prenderà all’incirca 2,5 milioni a stagione. Proprio oggi infatti, lo stesso giocatore ha comunicato tramite il sito ufficiale dello United che lascerà i Red Devil la prossima stagione. Vidic prenderà presumibilmente il posto di Samuel facendo cosi da chioccia agli altri giovani difensori nerazzurri come Juan Jesus e Ranocchia. Operazione da molti criticata per via dell’età, può invece essere ritenuta un buon colpo per vari motivi. A livello economico sicuramente visto che l’Inter non dovrà pagare il cartellino; a livello di marketing anche visto che il Manchester United è la squadra più seguita in Asia e l’arrivo all’Inter di un suo giocatore garantirebbe ulteriori entrate.

SITUAZIONE RINNOVI – A Giugno sono parecchi i contratti che scadranno ma al momento non si respira aria di rinnovi. Thohir infatti vuole mettere sotto esame tutti i giocatori e, solo chi se lo meriterà, otterrà il rinnovo di contratto. Le situazioni più spinose riguardano quelle dei senatori con i vari Milito, Samuel e Zanetti che non rinnoveranno più. Guarin e Ranocchia, i cui contratti comunque non scadono questa estate, sono quelli più in dubbio. Il difensore non piace a Mazzarri e una sua partenza a Giugno è data quasi per scontata. Per quanto riguarda Guarin invece, pare che la dirigenza nerazzurra sia propensa ad un rinnovo ma al momento è stato bloccato tutto, come già detto prima. È vero anche che quello che è successo nel mancato scambio con Vucinic ha fatto infuriare molti tifosi che adesso vorrebbero il colombiano lontano da Milano.