19 Settembre 2012

Punto Liga: Barça a valanga, Real disastro ed è ancora Longo-gol

Nella 4° giornata della Liga, il Barcellona continua la sua marcia inarrestabile travolgendo il Getafe in casa per 4 a 1 con doppietta del solito Messi, causa un Real non ancora pervenuto il distacco dai blancos sale a 8 punti. Delude ancora la squadra di Mou, sconfitta 1 a 0 dal Siviglia, è giunta l’ora di svegliarsi perchè il Barcellona vola. Vincono anche Atletico, Malaga, Real Sociedad, Valencia e Betis.

ABISSO REAL – Forse i giocatori del Real hanno nostalgia dell’estate appena trascorsa, forse i mal di pancia si diffondono nello spogliatoio, forse è ancora presto per sentenziare su eroi e inetti. Una cosa però è certa, concreta: gli 8 punti di distacco dai blaugrana e la seconda sconfitta in 3 partite, sveglia Real i giochi adesso si sono fatti seri. Avvio disastroso per gli uomini di Mou, passono solo due minuti e il Siviglia si porta in vantaggio con Trochowski su dormita della difesa madrilena. La squadra blanca diventa nervosa e non riesce a beffare Palop, attento sui tentativi di CR7 e Higuiain; il Siviglia tiene bene e porta a casa i tre punti; il Real deluso e amareggiato aspetta il risveglio dopo il crepuscolo (forse la vittoria contro il Manchester City in Champions?).

STASI BARÇA – Si chiama Barcellona ma potremmo semplicemente chiamarla (poeticamente) elogio della stasi: intendendo con questo sintagma non un in-attivismo dei blaugrana, ma invece un azione incessante e continua, monotona, vincente e deflagrante che appunto rimane sempre uguale a se stessa (ossia stasi): la vittoria con goleada. Ad aprire le danze ancora il difensore Adriano (bis dopo Valencia) con un sinistro ravvicinato in area, poi gli uomini di Villanova controllano fino alla fine del primo tempo. La ripresa è uno spettacolo pirotecnico: doppietta di Messi, uno su rigore e una deviazione facile in area, (auto) gol della bandiera per il Getafe di Mascherano e infine pennelata di Villa. La stasi continua a muoversi.

LE ALTRE PARTITE –  Secondo gol consecutivo per Longo nel 3 a 3 fra Espanyol e Ath.Bilbao, spettacolo fra Atletico e Rayo: 4 a 3 il risultato finale. 1 a 1 fra Granada e Deportivo e fra Osasuna e Maiorca. Il Malaga sotterra il Levante 3 a 1, 2 a 0 fra Real Sociedad e Saragozza mentre vince 2 a 1 il Valencia ai danni del  Celta Vigo. Il Betis vince 1 a o sul Valladolid.

Prossimo tuno – Ecco le partite della prossima giornata: Ath.Bilbao-Malaga, Atletico-Valladolid, Barcellona-Granada, Betis-Espanyol, Celta Vigo-Getafe, Deportivo-Siviglia, Levante-Real Sociedad, Maiorca-Valencia, Rayo-Real Madrid e Saragozza-Osasuna.