17 Settembre 2019

Conte, la Champions in tre punti: il 3-5-2 per costruire un’Inter vincente nel tempo

Il tecnico nerazzurro vuol dimostrare di non essere solo un allenatore 'da campionato'

L’etichetta di “allenatore da campionato” proprio non gli è andata giù. Antonio Conte, alle ore 19 di oggi, esordirà in Champions League con la sua Inter contro lo Slavia Praga, e l’intenzione è quella di dimostrare fin da subito che lui è anche un allenatore da europa. La sua filosofia si può esprimere in tre punti, illustrati da La Gazzetta dello Sport sulla base della conferenza stampa di ieri del tecnico.

Il modulo – Il punto uno si concentra sul modulo: il 3-5-2 di stampo contiano resta la disposizione tattica preferita del tecnico, che però lavora anche su un’alternativa (come confermato da lui stesso nel post-partita di Inter-Udinese), e intanto afferma in conferenza che non è importante la sistemazione dei calciatori in campo, quanto la loro intensità, il loro pressing e la loro partecipazione alle due fasi.

Allenatore da Champions – Il secondo punto riguarda l’etichetta di “allenatore da campionato” che qualcuno gli avrebbe affibbiato troppo frettolosamente. Conte, in conferenza, ci ha tenuto a specificare alcune cose: «Si vive di luoghi comuni… basta che qualcuno dica una cosa in TV e tutti gli vanno dietro. Io ho allenato in tre Champions, questa è la mia quarta. L’ho fatto sempre con creature appena nate… altri invece con squadre già solide, ecco questo possiamo dire ai sapientoni».

Limiti al lavoro – È proprio il mister il primo a sapere che la sua Inter è una squadra ancora in costruzione, ma allo stesso tempo non vuole porsi limiti: «Roma non è stata costruita in un giorno. Stiamo gettando basi solide da lasciare eventualmente a chi verrà dopo di me, spero di essere io un giorno ad usufruire di questo lavoro. Non è giusto porsi limiti, perché vorrebbe dire costruirsi degli alibi. Vedremo strada facendo che livello avremo raggiunto e a quale tipo di traguardo potremo ambire».

[fnc_embed]<iframe src=”https://gopod.me/embed.php?t=0&p=xzNAy” width=”100%” height=”280px” frameborder=”0″ scrolling=”no”> </iframe>[/fnc_embed]

Sfida la redazione di PassioneInter.com su Magic: crea la tua fanta squadra con i tuoi campioni preferiti e diventa il migliore fantacalcista d’Italia solo con La Gazzetta dello Sport.

Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già più di 1.900 interisti!

https://redazione.passioneinter.com/notizie-nerazzurre/inter-slavia-praga-le-probabili-formazioni-lukaku-non-vuole-mancare-scalpita-lazaro/