12 Dicembre 2018

CorSera – Inter e Milan, spunta l’idea di demolire il ‘Meazza’. Il nuovo stadio sorgerebbe di nuovo a San Siro

L'impianto verrebbe costruito dalle due società nell'area ex Trotto o sul parcheggio

L’arrivo di Ivan Gazidis nella dirigenza del Milan, ha riaperto prepotentemente il discorso stadio riguardante anche l’Inter. L’ex dirigente dell’Arsenal è arrivato nel club rossonero con tanti progetti in cantiere ed il più importante riguarda naturalmente la costruzione di un nuovo impianto da regalare a suoi nuovi tifosi. Lo stadio di proprietà, verrebbe però costruito in coabitazione con i nerazzurri, in modo da ripartire il peso dell’investimento ed aumentare il ritorno destinato agli sponsor. Il sindaco Beppe Sala, ascoltata la proposta, ha aperto a patto che il nuovo stadio venga realizzato nella stessa zona.

Cresce così l’ipotesi che il ‘G. Meazza’ venga demolito o riconvertito ad altra funzione, come riferito questa mattina dal Corriere della Sera. E proprio ieri, l’ipotesi di un San Siro 2, più moderno e funzionale del predecessore, ha ricevuto il via libera più o meno esplicito dell’amministrazione. Questa la conferma del sindaco milanese: “Certo, lo stadio c’è già, ma l’idea di costruirne uno nuovo potrebbe derivare dalle difficoltà che si avrebbero nel fare i lavori e dal continuare a gestire l’attività sportiva contemporaneamente. Ma a noi non andrebbe male rimanere in zona San Siro”. 

Quanto al progetto – costruire lo stadio dove oggi c’è l’ex Trotto o sull’area pubblica adesso occupata dai parcheggi — sarebbe l’unico modo per sbloccare lo sviluppo immobiliare di quella enorme area che arriva fino all’ippodromo del galoppo, mantenendo peraltro a pieno regime la fermata della metropolitana lilla realizzata da poco. Uno stadio potrebbe essere conveniente soprattutto per il futuro proprietario dell’area — visto che la legge sugli stadi, in caso di realizzazione ex novo, consente una semplificazione dell’iter autorizzativo anche per servizi e volumetrie intorno all’impianto.

Leggi anche -> Inter, adesso l’Europa League. Al sorteggio sarà testa di serie: ecco le squadre già evitate

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale 

VIDEO – Inter-Psv 1-1, De Vrij sconsolato: “Non sappiamo vincere”