30 Marzo 2020

Pincolini, preparatore atletico: “Bastano un paio di settimane per rigiocare”

Il punto di vista dell'ex preparatore atletico del Milan

Tiene banco da ormai diversi giorni la questione legata alla ripresa degli allenamenti, compatibilmente con l’imprevedibile emergenza Coronavirus. Alcuni sostengono sia impossibile riprendere a giocare regolarmente, mentre altri hanno un punto di vista differente; tra questi ultimi, si fa spazio anche il pensiero di Vincenzo Pincolini, storico preparatore atletico, che ha detto la sua sulle pagine del Corriere dello Sport.

SDRAMMATIZZARE – Pincolini, in merito allo stop di due mesi per i calciatori, dice: “Facciamo una premessa: prima di tutto la salute, poi si può parlare del resto. Questo è il momento di pensare alla salute, dobbiamo ascoltare gli specialisti. In merito alle eventuali ripercussioni di una preparazione interrotta il mio slogan è: sdrammatizziamo”.

RIPRESA FACILITATA – Nonostante l’assenza dai campi d’allenamento, Pincolini ritiene che gli atleti si stiano allenando con regolarità: “Non giocheranno a calcio, non ci sarà allenamento col pallone, non faranno allenamenti insieme; ok, questi sono dati di fatto, ma i calciatori già adesso si tengono in condizione, me lo confermano quotidianamente i miei colleghi preparatori atletici. Credo che due settimane potranno essere sufficienti per arrivare ad una buona condizione fisica. Se ben fatte, bastano quelle”.

RAPIDITÀ – Infine, Pincolini sottolinea quanto sia importante per i calciatori concentrarsi su tipi di esercizi differenti: “Basta un terrazzo, e via di scatti, slalom, cambi di direzione. Fino ad oggi sono andati avanti con tapis roulant e cyclette, ora dovranno cercare di lavorare di più sulla rapidità e l’agilità: va bene anche andare su e giù per le scale. Se poi hanno un giardino di venti metri, meglio ancora”.

[fnc_embed]<iframe src=”https://gopod.me/embed.php?t=0&p=waAoi” width=”100%” height=”280px” frameborder=”0″ scrolling=”no”> </iframe>[/fnc_embed]

Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già più di 2.000 interisti!

https://redazione.passioneinter.com/notizie-nerazzurre/inter-news-live/