23 Settembre 2013

Samaden, orgoglio Cantera: “7 nerazzurri ai mondiali U18!”

In questi ultimi anni non molto fortunati per i colori nerazzurri dal punto di vista dei risultati, una delle note liete si è confermato essere il settore giovanile. Il lavoro di Samaden e Casiraghi ha dato i suoi frutti, consentendo alla società di Corso Vittorio Emanuele di avere una delle cantere migliori d’Europa.

Intervenuto ai microfoni di Inter Channel, Roberto Samaden ha spiegato quale sarà il lavoro della società nerazzurra nel corso di questa stagione: “Mai come quest’anno abbiamo dato un messaggio al gruppo di lavoro, che è quello della crescita interna. Con tutti gli allenatori abbiamo un grande valore, da Bernazzani a Cerrone. Tutti remano dalla stessa parte, il settore giovanile non è di uno ma di tutti”.

Uno dei principali obiettivi per il settore giovanile deve essere quello di far crescere i giovani da consegnare poi alla prima squadra; aspetto questo molto importante, prima ancora della vittoria dei campionati: “Vogliamo proseguire il lavoro svolto negli altri anni sfruttando le idee di Bernazzani, aggiungendo nuovi allenamenti, cercando di privilegiare l’aspetto qualitativo e il lavoro individuale. Noi dobbiamo crescere i calciatori più che vincere i campionati. Ci sono 7 calciatori nella Nazionale U-18 che giocherà i Mondiali”.

La società ha deciso di cedere molti giovani in prestito, in modo da permettere loro di giocare con continuità, favorendo il loro percorso di crescita. Molti di questi  giovani calciatori stanno facendo bene in giro per l’Italia (Bardi; Mbaye e Duncan su tutti) e Samaden si dice soddisfatto : “Fa piacere, è importante vedere i ragazzi nella giusta squadra e nella giusta categoria. E’ importante avere calciatori in A, c’è anche Livaja che sta facendo bene. Ora daremo continuità a questo serbatoio che sicuramente ci darà tanta soddisfazione“.

Non c’è che dire, il settore giovanile è un vero fiore all’occhiello per il club nerazzurro.