5 Ottobre 2019

TS – Decisionismo, divisione dei compiti e rispetto delle regole: così Marotta ha trasformato l’Inter

L'ex ad juventino ha applicato il suo modello vincente anche al club nerazzurro

Presto il tempo dirà se Beppe Marotta ha avuto ragione o no. Saranno i risultati sul campo ad avere l’ardua sentenza, ma quel che è certo già adesso è che l’ad varesino ha rivoluzionato l’Inter da quando, ormai quasi un anno fa, ci si è insediato. Decisionismo, divisione dei compiti e rispetto delle regole: sono questi i tre punti cardine della filosofia marottiana per portare un club ad avere una mentalità vincente e poter ambire ai piani alti delle classifiche.

Alla base di una società che funziona, Marotta sa bene che la suddivisione dei compiti è uno degli elementi più importanti. Nella sua carriera, scrive Tuttosport, ha avuto a che fare sia con proprietà familiari (i Garrone alla Sampdoria), che con proprietà caratterizzate da una gestione più aziendale (gli Agnelli alla Juve e gli Zhang all’Inter), motivo per cui sa come comportarsi in ogni situazione. Una società più snella e che vanta nei singoli un maggior potere decisionale senza il rischio di ‘invasione di campo’ da parte dei colleghi diventa quindi fondamentale.

L’arrivo di Antonio Conte, poi, ha completato l’opera: Marotta ha già potuto ammirare l’allenatore ‘della svolta’ alla Juventus, e sa bene cosa può portare ad una squadra ed in determinati tipi di spogliatoi: la scelta su cui affidare la nuova Inter, quindi, era nella sua mente fin da subito. E ora si può ricominciare a sognare.

[fnc_embed]<iframe src=”https://gopod.me/embed.php?t=0&p=yU5Ot” width=”100%” height=”280px” frameborder=”0″ scrolling=”no”> </iframe>[/fnc_embed]

Sfida la redazione di PassioneInter.com su Magic: crea la tua fanta squadra con i tuoi campioni preferiti e diventa il migliore fantacalcista d’Italia solo con La Gazzetta dello Sport.

Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già più di 2.000 interisti!

https://redazione.passioneinter.com/notizie-nerazzurre/derby-d-italia-juventus-inter-serie-a-storia/