5 Giugno 2018

Champions League, ecco cos’è il nuovo premio legato al ranking storico e quanto guadagnerà l’Inter

Con la nuova riforma, il 30% dei premi alle squadre partecipanti verrà distribuito sulla base del coefficiente di rendimento decennale

La riforma appena varata per la Champions League, oltre a modificare i criteri di partecipazione (fatto che ha permesso anche la partecipazione dell’Inter, visto l’aumento delle posizioni utili nei maggiori campionati per qualificarsi), ha modificato anche la gestione dei ricavi da distribuire a ciascuna squadra partecipante.

La novità è che il 30% dei premi (pari a 585 milioni) che verranno dati alle varie società sarà distribuito sulla base del cosiddetto ‘ranking storico’, ovvero un coefficiente legato ai risultati raggiunti nella competizione da ciascun club negli ultimi dieci anni. In sostanza, verrà stilata una classifica basata sui sopracitati risultati in cui una posizione più alta garantirà una maggiore percentuale di questi 585 milioni.

L’Inter al momento, tra le squadre che parteciperanno alla prossima edizione della competizione, si trova al 15° posto, per un premio pari a circa 20 milioni di euro. La prima tra le italiane è ovviamente la Juventus, che posizionata al 6° posto ne guadagnerà circa 30; Napoli e Roma invece, posizionate rispettivamente al 19° e 20° posto, guadagneranno ciascuna intorno ai 15 milioni.

LEGGI ANCHE – Ag. Lunin: “Inter? Vogliamo l’Italia ma non i nerazzurri”

Tutte le info sull’Inter: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

RONALDO RIFÀ LA SCENA DELLO SPOT IN AEROPORTO 20 ANNI DOPO: FARÀ ANCORA GOL?