11 Novembre 2012

Atalanta-Inter, i precedenti

La Serie A entra nel vivo e porta in dote all’Inter una partita tutt’ altro che semplice. I nerazzurri,archiviata prontamente la vittoria contro il Partizan Belgrado, tra poco più di un’ora scendono in campo allo stadio ?Atleti Azzurri d?Italia? di Bergamo per affrontare l’Atalanta di Colantuono. L’arbitro del match sarà Antonio Damato; con il fischietto di Barletta il bilancio è molto positivo: 9 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. I bergamaschi, reduci dall’ importante vittoria esterna ottenuta contro la Sampdoria, sono in forma smagliante e di sicuro per gli uomini di Stramaccioni non sarà facile fare risultato. Le due formazioni si troveranno di fronte in campionato per la 104^ volta. Il trend che emerge sorride ai nerazzurri che possono vantare ben 58 vittorie su 103 incontri disputati. Gli orobici si sono aggiudicati 20 sfide mentre il segno X si è visto per 25 volte.

ALL’ATLETI AZZURRI ? L’Atalanta ospita l’Inter per la 53^ volta. Lo score è ampiamente favorevole ai nerazzurri, capaci di imporsi per 21 volte a fronte di 13 sconfitte; in parità le altre 18 sfide. L’ultima vittoria nerazzurra è datata 6 aprile 2008. Con Mancini in panchina l’Inter si impose 2-0 grazie alle reti di Vieira e Balotelli.

[youtube]http://youtu.be/8yt6pBi5H1Y[/youtube] Non bisogna andare troppo indietro per trovare invece l’ultima clamorosa affermazione bergamasca. Il 18 gennaio 2009 per l’Inter  andò in scena uno psicodramma che scatenò le ire di Mourinho nel post-partita: gli orobici umiliarono i nerazzurri battendoli 3-1 in una gara senza storia; la doppietta di Doni e il gol di Floccari chiusero il match già nel primo tempo, con la rete di Ibrahimovic a rendere meno bruciante il passivo ormai a tempo scaduto.

[youtube]http://youtu.be/nrwiY9v1H-s[/youtube]

Due pareggi nelle ultime due sfide invece: in entrambe le occasioni il risultato finale è stato 1-1. Il primo risale al 13 dicembre 2009: ad arbitrare c’è Rizzoli e sul taccuino dei marcatori finiscono Milito e Tiribocchi. Ecco gli highlights:

[youtube]http://youtu.be/KC3hT37k-D0[/youtube]

Il secondo è quello datato 26 ottobre 2011: Sneijder illude gli ospiti, Denis fa esplodere i tifosi della Dea:

[youtube]http://youtu.be/_1-Jq08aVgw[/youtube]