14 Maggio 2024

Serie A, UFFICIALE: cambia la regola sugli extracomunitari

L'annuncio del presidente Lorenzo Casini

Italian Seria A TIM banner during italian soccer Serie A match Udinese Calcio vs Inter - FC Internazionale at the Friuli - Dacia Arena stadium in Udine, Italy, September 18, 2022 - Credit: Ettore Griffoni

Come già era stato anticipato dal presidente Lorenzo Casini, quest’oggi in occasione del Consiglio federale è stata ufficialmente modificata la regola sul tesseramento degli extracomunitari nel campionato italiano.

Con questa riforma tutti i club di Serie A potranno dalla prossima estate tesserare due extracomunitari senza vincolo di sostituzione con uno già presente in rosa. Una svolta sostanziale rispetto alla vecchia norma che invece prevedeva sì il tesseramento di due extracomunitari, ma di cui uno solamente in sostituzione.

Questo l’annuncio del presidente della Lega Serie A Casini: “Nel Consiglio si è deciso di adeguare il numero di extracomunitari che possono arrivare in Italia ogni anno. Prima erano 2 di cui uno in sostituzione, da adesso saranno sempre 2 gli slot  per gli extracomunitari, ma  senza vincolo di sostituzione. Ringrazio l’Aic, che ha compreso l’esigenza delle squadre e mostrato apertura su questo fronte”.

Foto autore

Autore:
Antonio Siragusano

Antonio Siragusano, classe 1995, fa parte della redazione di Passione Inter dal 2017, di cui ne è responsabile editoriale dal 2024. Laureato in Editoria, Culture della Comunicazione e della Moda, dal 2021 è iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Appassionato di telecronache e calciomercato, scrive di Inter da quasi dieci anni.