27 Settembre 2025

PAGELLE Cagliari-Inter: solito Lautaro, primo gol di Pio in A

I voti dei nerazzurri in campo stasera

Alessandro Deiola e Lautaro Martinez prima di Cagliari-Inter

Seconda trasferta in campionato per la squadra di Chivu e prima vittoria lontano da San Siro in Serie A. All’Unipol Domus. Nella 5a giornata, Cagliari-Inter finisce 2-0, con la rete di Lautaro Martinez in avvio di gara e la prima rete di Pio Esposito a blindare il risultato.

Rivivi la gara con gli highlights di Cagliari-Inter e le pagelle di Passione Inter.

Pagelle Cagliari-Inter: migliori e peggiori in campo

JOSEP MARTINEZ 6 – Nel primo tempo viene impegnato solo con i piedi, se non per un’uscita alta su Belotti. Il palo salva lui e l’Inter nella ripresa.

AKANJI 6 – Gestisce il pallone in modo conservativo, tenendo la posizione e giocando facile. Forse Chivu lo vorrebbe un po’ più propositivo, ma per ora può bastare anche così, con ordine e concretezza in entrambe le fasi.

DE VRIJ 6.5 – Annula facilmente Belotti, finché l’attaccante rossoblù rimane in campo. Il Cagliari perde un po’ di peso in attacco e questo gli facilita ulteriormente il compito, ma presidia con grande attenzione l’aria di rigore.

BASTONI 7 – Si sgancia in avanti già nei primissimi minuti e, infatti, è lui a pennellare l’assist vincente a Lautaro Martinez dal fondo. Arriva spesso al cross sulla trequarti, mentre difensivamente è attento senza particolari sbavature.

LUIS HENRIQUE 5.5 – Avvio timido, con anche qualche errore di troppo, che sembra intimorirlo ulteriormente. Con il passare dei minuti registra la sua prestazione, anche se non va quasi mai oltre la giocata scolastica. Dal 72′ DUMFRIES 6 – Dà il cambio a Luis Henrique senza particolari spunti.

BARELLA 6.5 – Il suo dinamismo è prezioso per permettere all’Inter di prendere subito il controllo del campo. Nel primo tempo avanza la posizione quasi da trequartista, mentre nella ripresa tiene più il ruolo di mezz’ala, fornendo sempre linee di passaggio. Dal 64′ FRATTESI 6 – Va vicino al gol con una bella deviazione su un inserimento in area.

CALHANOGLU 6 – Lavora discretamente in entrambe le fasi, ma non trova linee di passaggio particolarmente interessanti. Cresce di intensità e presenza offensiva nella ripresa, centrando anche un palo con una conclusione dal limite.

MKHITARYAN 6.5 – Gara ordinata, senza particolari guizzi nel primo tempo, il suo volume di gioco cresce vistosamente nella ripresa, combinando con qualità sulla trequarti. Sfiora l’eurogol nel finale, ma il palo gli nega la prima gioia stagionale.

CARLOS AUGUSTO 5.5 – Con il Sassuolo era stato molto propositivo da difensore centrale, molto più di oggi da esterno alto. Solo qualche cross, ma mai realmente pericoloso. Rimedia un giallo ingenuo, che gli costa il cambio all’intervallo. Dal 46′ DIMARCO 7 – Il suo ingresso in campo alza il peso offensivo sulla fascia. Protagonista con una bella scivolata in difesa, regala l’assist a Pio Esposito per la prima rete in Serie A.

THURAM 6.5 – Le sue sgasate accendono ogni manovra offensiva dei nerazzurri. In avvio di ripresa alza i giri del motore e ha anche due grandi occasioni per trovare il gol: in una è bravo Caprile, nell’altra non trova le deviazione da ottima posizione. Dal 64′ PIO ESPOSITO 7 – Entra e si rende subito grande protagonista di un ottimo lavoro spalle alla porta. Poi mette la ciliegina sulla sua prestazione, trovando il primo gol in Serie A.

LAUTARO MARTINEZ 7 – Torna titolare e trova subito il gol di testa, alla prima grande occasione. Tantissimo lavoro per la squadra nella ripresa, da vero capitano, soprattutto quando il Cagliari sembra voler mettere maggiore pressione. Dall’89’ BONNY s.v. – Entra con tanta voglia, nonostante il poco tempo a disposizione.

CHIVU 7 – L’Inter trova il vantaggio immediato e poi gestisce la gara tutto il primo tempo, senza creare altre occasioni clamorose, ma anche senza rischiare nulla. Molte più occasioni nella ripresa e, nonostante un Cagliari più offensivo, anche relativamente poche sofferenze, ad eccezione del palo di Folorunsho.

Cagliari-Inter, il tabellino: gol Lautaro Martinez e Pio Esposito.

Marcatori: 9′ Lautaro Martinez (I), 82′ Esposito (I).

CAGLIARI (3-5-2): 1 Caprile; 32 Zé Pedro (58′ Felici), 26 Mina, 6 Luperto; 2 Palestra, 8 Adopo, 14 Deiola (58′ Gaetano), 90 Folorunsho (77′ Borrelli), 33 Obert (77′ Idrissi); 94 S. Esposito, 19 Belotti (44′ Prati).
A disposizione: 24 Ciocci, 34 Sarno, 3 Idrissi, 4 Mazzitelli, 9 Kılıçsoy, 10 Gaetano, 15 Rodríguez, 16 Prati, 17 Felici, 18 Di Pardo, 20 Rog, 21 Cavuoti, 27 Liteta, 29 Borrelli, 30 Pavoletti.
Allenatore: Fabio Pisacane.

INTER (3-5-2): 13 J.Martinez; 25 Akanji, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 11 Luis Henrique (72′ Dumfries), 23 Barella (64′ Frattesi), 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 30 Carlos Augusto (46′ Dimarco); 9 Thuram (64′ P. Esposito), 10 Lautaro (89′ Bonny).
A disposizione: 1 Sommer, 12 Di Gennaro, 2 Dumfries, 7 Zielinski, 8 Sucic, 14 Bonny, 15 Acerbi, 16 Frattesi, 17 Diouf, 31 Bisseck, 32 Dimarco, 36 Darmian, 42 Palacios, 94 P. Esposito.
Allenatore: Cristian Chivu.

Arbitro: Piccinini

Ammoniti: Carlos Augusto (I), Barella (I).

Foto autore

Autore:
Enrico Traini

Enrico Traini scrive su Passione Inter dal 2022. Laureato in Lettere Moderne e Semiotica, scrive di sport da quasi 10 anni, con diverse esperienze su varie testate online. Appassionato di calcio e dei suoi aspetti tattici, tifa Inter fin da piccolissimo, quando girava in casa con la maglia di Ronaldo Il Fenomeno.