Annuncio ufficiale sulla cessione di San Siro a Inter e Milan
Il futuro dello stadio milanese
Da mesi ormai tiene banco in tutti i discorsi legati a Inter e Milan, il futuro dello stadio Giuseppe Meazza. Le due società di calcio si sono dette pronte, da parecchio tempo, ad avviare il progetto per la costruzione di un nuovo impianto e la riqualificazione dell’area circostante in modo da avere una struttura moderna.
Proprio oggi è arrivata una notizia importante in merito al futuro di San Siro. Il comune di Milano proprietario di quest’area ha infatti deciso di accettare il progetto e la proposta di Inter e Milan per acquistare tutta la zona che circonda l’attuale stadio Meazza.
In questo modo il comune cederà ai due club l’area e nei prossimi mesi potrà partire il progetto per la realizzazione di un nuovo impianto che dovrà ospitare le gare di entrambe le squadre e che sorgerà sempre nella medesima area di San Siro.
Come sottolineano i colleghi de La Gazzetta dello Sport, il Consiglio Comunale ha votato fino oltre alle tre di notte con un totale di 24 voti a favore, 20 voti contrari e 2 astenuti: ecco quindi che, salvo problemi a sorpresa dalle banche, Inter e Milan acquisteranno lo stadio per un prezzo di 197 milioni di euro.
In seguito le due società milanesi hanno poi pubblicato un comunicato ufficiale:
DICHIARAZIONE UFFICIALE DI AC MILAN E FC INTERNAZIONALE MILANO
Milano, 30 settembre 2025 – AC Milan e FC Internazionale Milano esprimono soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio Comunale della vendita di San Siro e dell’area circostante: un passo storico e decisivo per il futuro dei Club e della città. In attesa della comunicazione ufficiale dell’esito del dibattito consiliare da parte della Giunta, i Club guardano con fiducia e responsabilità ai prossimi passaggi dell’iter che li porterà a realizzare un nuovo stadio che soddisfa i più elevati standard internazionali: un impianto di livello mondiale destinato a diventare una nuova icona architettonica per Milano e un simbolo della passione dei tifosi di calcio di tutto il mondo.