PAGELLE Roma-Inter: Bonny super, Dimarco insuperabile
I voti ai nerazzurri in campo all'Olimpico
In seguito alla seconda sosta del campionato per le nazionali, arriva un filotto di gare complicate per Chivu. Parte però bene con 3 punti in trasferta questa sera in Roma-Inter, prima di altre due partite fuori casa contro Union SG e Napoli. Quest’oggi i nerazzurri hanno fatto visita ai giallorossi di Gasperini che erano primi in classifica ma che ora sono stati agguantati in vetta per il gol decisivo di Bonny.
Di seguito le pagelle dei nerazzurri in questa sfida del settimo turno di Serie A che puoi rivivere con gli highlights del match.
Pagelle Roma-Inter: migliori e peggiori in campo
SOMMER 6,5 – Non è chiamato a grandi interventi nel primo tempo ma coordina il reparto difensivo durante le folate offensive dei molti giocatori d’attacco della Roma. A inizio ripresa deve invece subito fare due parate importanti e si fa trovare pronto.
AKANJI 6,5 – Prestazione molto positiva nel primo tempo, controlla sia Dybala che Pellegrini nella sua zona di campo e non concede alcuno spazio.
ACERBI 6 – Un po’ di paura ad inizio gara quando rimane a terra dolorante dopo un contrasto che faceva temere a un infortunio, l’ex Lazio però si rialza e fa sentire la sua esperienza.
BASTONI 6,5 – Punta come sempre soprattutto da lunghi lanci dalle retrovie e crea un paio di presupposti di qualità per i compagni, sulla sua fascia deve badare (assieme a Dimarco) a un avversario scomodo come Soulé.
DUMFRIES 6 – Non trova molto spazio per attaccare sulla fascia destra nei primi 45 minuti ma la sua fisicità è tanto preziosa anche in fase difensiva quando blocca le incursioni della Roma.
BARELLA 7 – Partita di lotta, sostanza e qualità: il centrocampista sardo è sempre un punto fermo della mediana nerazzurra e i compagni gli affidano spesso anche i palloni più difficili per andare sul sicuro. Il lancio perfetto per il gol di Bonny è un assist davvero squisito. DALL’82’ ZIELINSKI S.V. –
CALHANOGLU 6 – Compiti di regia svolti bene come al solito, prova anche un paio di sortite in avanti con due conclusioni che però non inquadrano lo specchio di porta. DAL 61′ FRATTESI 6,5 – Ottima prestazione del numero 16 che gioca mezz’ora ma lo fa con qualità e temperamento: nel finale offre anche un bellissimo pallone per Mkhitaryan grazie ai suoi inserimenti sempre puntali e precisi.
MKHITARYAN 6 – Si fa vedere molto in avanti con inserimenti preziosi e nel primo quarto d’ora di gara ha anche una golosissima chance in piena area di rigore: fa una bella finta ma poi calcia altissimo. Anche nel finale di gara sciupa una grossa occasione da posizione centrale dopo un ottimo passaggio di Frattesi.
DIMARCO 6,5 – Un occhio alla fase difensiva lo deve sempre dare perché sulla sua fascia c’è un cliente scomodo come Soulé, non si nega però qualche fuga in attacco con un paio di traversoni bassi che però non portano a gol dei compagni. Nella ripresa alza ancora di più i giri del motore della fase difensiva e si prende tanti applausi da Chivu. DALL’82’ CARLOS AUGUSTO S.V. –
BONNY 7,5 – Ma che giocatore sta diventando? Il francese è sempre più una garanzia per questa Inter, Chivu lo sa e lo manda in campo con regolarità venendo ripagato da una pioggia di gol, anche contro la Roma oggi l’ex Parma segna. Nella ripresa si crea ancora una chance ma calcia alto questa volta. DAL 69′ SUCIC 6 – Viene chiamato in causa da Chivu quando c’è da lottare in mezzo al campo e finisce per prendere anche un cartellino giallo.
LAUTARO MARTINEZ 6,5 – Deve fare i conti con un cartellino giallo che gli cade subito sulle spalle e che rischia di frenargli la gara ma lui combatte e non toglie mai la gamba lo stesso: partita da capitano vero. DAL 61′ PIO ESPOSITO 6,5 – Ingresso molto positiva sul prato dell’Olimpico per il talento nerazzurro: tanta intelligenza tattica che non è banale per un 20enne con tanti falli conquistati e corner, oltre alle numerose sponde per i compagni.
CHIVU 7 – Premiata la scelta di mandare in campo Bonny al posto di Thuram infortunato, anche dal punto di vista tattico ha preparato molto bene la sfida, ingabbiando bene la Roma nel primo tempo. Nella ripresa invece ci sono più occasioni per i padroni di casa ma la difesa nerazzurra regge.
Roma-Inter 0-1, il tabellino: gol Bonny
Marcatore: 6′ Bonny (I)
ROMA (3-4-2-1): 99 Svilar; 22 Hermoso (31 Bailey 74′), 23 Mancini, 5 Ndicka (24 Ziolkowski 56′); 19 Çelik, 17 Koné, 4 Cristante, 43 Wesley; 18 Soulé (11 Ferguson 80′), 7 Pellegrini (9 Dovbyk 56′); 21 Dybala (35 Baldanzi 74′). A disposizione: 32 Vasquez, 95 Gollini, 2 Rensch, 8 El Aynaoui, 12 Tsimikas, 61 Pisilli, 66 Sangare, 87 Ghilardi, 92 El Shaarawy. Allenatore: Gian Piero Gasperini
INTER (3-5-2): 1 Sommer; 25 Akanji, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella (7 Zielinski 82′), 20 Calhanoglu (16 Frattesi 61′), 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco (30 Carlos Augusto 82′); 14 Bonny (8 Sucic 69′), 10 Lautaro (94 Esposito 61′). A disposizione: 13 J. Martinez, 40 Calligaris, 6 De Vrij, 11 Luis Henrique, 17 Diouf, 31 Bisseck, 42 Palacios. Allenatore: Cristian Chivu.
Ammonito: Lautaro (I), Ndicka (R), Ziolkowski (R), Hermoso (R), Mkhitaryan (I), Sucic (I), Baldanzi (R)
Recupero: 1′ – 5′.
Arbitro: Massa Assistenti: Meli-Cecconi Quarto ufficiale: Feliciani VAR: Meraviglia Assistente VAR: Abisso