29 Ottobre 2025

Pagelle Inter-Fiorentina: Calha SHOW, Sucic incanta

I voti dei nerazzurri in campo stasera a San Siro

A 25 giorni di distanza, l’Inter torna a giocare in casa a San Siro e lo fa sfidando la Fiorentina nel nono turno di Serie A. I nerazzurri di Cristian Chivu ospitano una squadra in cerca di rialzarsi in classifica dopo un inizio di campionato molto complicato e che vede la formazione di Stefano Pioli in zona retrocessione ma vincono con un netto 3-0 che matura nel secondo tempo: rivivi il match qui con gli highlights.

Di seguito le pagelle di Passione Inter.

Pagelle Inter-Fiorentina 3-0: migliori e peggiori in campo

SOMMER 6,5 – Nel primo tempo non è chiamato a grandi interventi per salvare la sua porta e nella ripresa si fa trovare pronto con un paio di parate di qualità, soprattutto uno su Kean.

AKANJI 6,5 – Deve aiutare Bisseck a tenere sotto controllo un cliente scomodo come Moise Kean e la catena nerazzurra tiene bene. Nella ripresa annulla anche in campo aperto nell’uno contro uno il centravanti viola.

BISSECK 7 – Chiamato a giocare al centro della difesa offre una prova senza disattenzioni o sbavature e con quel livello di concentrazione che gli viene richiesto. Vince anche dei duelli diretti con qualità contro gli attaccanti della Fiorentina.

BASTONI 6,5 – Fa una galoppata da centrocampista e solo un grande intervento di De Gea gli nega un gol bellissimo a metà primo tempo: il suo supporto offensivo non manca mai. DALL’89’ LUIS HENRIQUE S.V.

DUMFRIES 6,5 – Si fa vedere sempre in fase offensiva proponendosi molto sulla fascia destra per schiacciare la difesa della Fiorentina. Anche sui piazzati è sempre una minaccia per i viola. DAL 78′ CARLOS AUGUSTO S.V.

BARELLA 6,5 – Gestisce molti palloni in fase d’attacco e si dispera per un passaggio sbagliato verso Sucic che poteva essere potenzialmente pericoloso, i compagni di lui si fidano sempre e lo servono spesso nonostante inizialmente non sia la sua serata migliore per precisione. Nel secondo tempo si rialza e fa salire di qualità il gioco nerazzurro. DALL’85’ ZIELINSKI S.V.

CALHANOGLU 8 – Si fa vedere anche in fase difensiva sia per il palleggio con i difensori che per recuperare un paio di palloni molto preziosi, Nel secondo tempo stappa lui la partita con un gol bellissimo dalla distanza. Chirurgico poi come sempre sul tiro dal dischetto per la doppietta.

SUCIC 7,5 – Buon primo tempo per il croato che torna titolare a San Siro, si fa vedere bene e partecipa tanto alla doppia fase correndo davvero ovunque. Nella ripresa arriva poi una perla meravigliosa che vale il gol del 2-0: giocata sontuosa del croato che fa esplodere di gioia i tifosi.

DIMARCO 6,5 – A inizio gara propone un paio di traversoni pericolosi su cui però nessun compagno arriva alla conclusione. La sua partita è ricca di qualità sia nei passaggi che nelle discese sulla fascia e prende gli applausi di Chivu e del pubblico.

PIO ESPOSITO 6,5 – Lotta e gioca molto con i compagni, chiede anche un calcio di rigore quando viene abbracciato e tirato giù in area da Comuzzo ma l’arbitro non è di questo avviso. Nella ripresa sembra esserci su di lui un penalty ancora più netto ma l’arbitro non lo assegna. DAL 78′ BONNY 6,5 – Entra e fa in tempo a conquistarsi un grande calcio di rigore.

LAUTARO MARTINEZ 6,5 – Ci prova con un colpo di testa da corner che non va nello specchio. Lotta tanto nella partita ma gli manca il guizzo per far gol, manda in porta Bonny quando si guadagna il rigore. DALL’89’ FRATTESI S.V.

CHIVU 7 – Propone alcuni cambi rispetto alla gara di Napoli e viene ripagato perfettamente con un secondo tempo di altissima qualità della sua squadra. Anche alcune seconde linee oggi hanno dato un segnale eccellente al tecnico

Inter-Fiorentina 3-0, il tabellino: gol Calhanoglu e Sucic

Marcatori: 66′ Calhanoglu (I), 71′ Sucic (I), 88′ su rig. Calhanoglu (I)

INTER (3-5-2): 1 Sommer; 25 Akanji, 31 Bisseck, 95 Bastoni (11 Luis Henrique 89′); 2 Dumfries (30 Carlos Augusto 78′), 23 Barella (7 Zielinski 85′), 20 Calhanoglu, 8 Sucic, 32 Dimarco; 10 Lautaro (16 Frattesi 89′), 94 Esposito (14 Bonny 78′). A disposizione: 40 Calligaris, 60 Taho, 6 De Vrij, 15 Acerbi, 17 Diouf, 48 Mosconi, 51 Alexiou, 53 Lavelli. Allenatore: Cristian Chivu.

FIORENTINA (3-5-1-1): 43 De Gea; 15 Comuzzo, 18 Marí, 26 Viti; 2 Dodô, 7 Sohm (44 Fagioli 63′), 8 Mandragora (9 Dzeko 76′), 27 Ndour, 21 Gosens (29 Fortini 78′); 10 Gudmunðsson (22 Fazzini 63′); 20 Kean. A disposizione: 1 Lezzerini, 30 Martinelli, 5 Pongracic, 6 Ranieri, 14 Nicolussi Caviglia, 24 Richardson, 60 Kouadio, 65 Parisi, 91 Piccoli. Allenatore: Stefano Pioli.

Ammonito: Esposito (I)

Espulso: Viti (F) all’86’ per doppia ammonizione

Recupero: 1′ – 4′.

Arbitro: Sozza Assistenti: Costanzo – Passeri Quarto ufficiale: Fourneau Var: Ghersini AVar: Chiffi

Foto autore

Autore:
Federico De Milano

Federico De Milano, classe 1998, si è appassionato al calcio e si è avvicinato all'Inter grazie alle giocate di Adriano, suo primo idolo d'infanzia. Laureato in Comunicazione e iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2023, scrive su Passione Inter dal 2024 e segue con interesse la cronaca delle partite, delle competizioni nazionali e continentali; interessato anche al calciomercato.