27 Aprile 2024

Analisi TOTALE Inter-Torino: segreti, Preview e Formazioni

Tutto quello che c'è da sapere sul match di San Siro

Dep - Juric

I NUMERI DEL TORINO

Reduce da due pareggi per 0-0, contro Juventus e Frosinone, il Torino si trova attualmente al 10° posto in classifica. La squadra di Juric è ancora in cerca della prima vittoria nel mese di aprile, con l’ultimo successo esterno che risale al 16 marzo, 2-0 in casa dell’Udinese. Nonostante la vittoria manchi da 3 partite, i piemontesi sperano ancora in un piazzamento europeo, a 6 lunghezze dalla Lazio, che attualmente occupa l’ultimo posto utile.

Decisamente peggiore il rendimento lontano dal Comunale per il Torino, con solamente 17 punti dei 46 totali raccolti in trasferta: 4 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte, con solo 16 gol fatti, in altrettante partite, e 21 subiti.

In totale, i granata alternano dei numeri difensivi di altissimo livello (29 gol subiti, 5a difesa del campionato, e 3a per minor numero di xG concessi, dietro solo alla Juventus e all’Inter), a una sterilità offensiva abbastanza evidente: solo 31 gol segnati in tutto il campionato. A testimonianza del trend del Torino c’è il numero degli 0-0 racimolati fin qui in Serie A: ben 8.

Tra le squadre che percorrono mediamente meno chilometri in Serie A (al penultimo posto insieme a Romae e Fiorentina con 107km), il Torino è da sempre una squadra che cerca di aggredire gli avversari, con numeri nel pressing da top 5 del campionato.

Le fortune del Torino dipendono molto dai gol di Zapata, capocannoniere per distacco con 11 reti e autore anche di 4 assist. In quest’ultima statistica è secondo solo a Bellanova: 6 assist e 39 passaggi chiave, 21° giocatore in Serie A. L’esterno ex Inter è l’uomo in più in fase di possesso insieme a Ilic (36 passaggi chiave e maggior creatore di expected assist, insieme proprio a Bellanova).

CHIAVI TATTICHE >>>