Accadde Oggi – 5 novembre 1909: nasce Angelo Moratti, il presidente della Grande Inter

Accadde Oggi – 5 novembre 1909: nasce Angelo Moratti, il presidente della Grande Inter

Padre di Massimo, sotto la sua presidenza i nerazzurri di Helenio Herrera hanno dominato il calcio europeo

di Davide Ricci, @davide_r22

E’ il 5 novembre 1909 e Somma Lombardo – in provincia di Varese – nasce uno dei presidenti più vincenti della storia dell’Inter: Angelo Moratti. Nel maggio del 1955 infatti l’imprenditore lombardo diventa il numero uno del club fino al 1968 succedendo Carlo Masseroni: tredici anni pieni di passione e vittorie.

Sotto la sua presidenza infatti nasce la Grande Inter di Helenio Herrera. Tra il 1963 e il 1966 la formazione nerazzurra domina in lungo ed in largo sia in Italia che in Europa vincendo ben tre scudetti, due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali. Grazie a questi anni e le tante vittorie nasce un legame incredibile tra i tifosi interisti e proprio la famiglia Moratti (il figlio Massimo è stato presidente dal 1995 al 2013 e uno degli artefici dell’Inter del Triplete) tanto da dedicargli il piazzale davanti lo stadio Giuseppe Meazza di San Siro. Vicepresidente è l’avvocato Peppino Prisco, diventato con gli anni il simbolo dell’interismo puro.

Angelo lascia la presidente nel 1968 in favore di Ivanoe Fraizzoli. Oltre ai trofei, il presidente Moratti lascia anche il Centro Sportivo di Appiano Gentile, la Pinetina.

Sfida la redazione di PassioneInter.com su Magic: crea la tua fanta squadra con i tuoi campioni preferiti e diventa il migliore fantacalcista d’Italia solo con La Gazzetta dello Sport.

Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già più di 2.000 interisti!

LIVE Inter ora per ora – Verso Borussia-Inter, le parole dei due allenatori in conferenza. Sala e Scaroni tornano a parlare del nuovo stadio

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy