29 Marzo 2023

I 3 fattori che rendono Demiral il primo obiettivo per la difesa dell’Inter

Il gigante turco sembra essere il primo nome per sostituire il partente Skriniar

Atalanta's Merih Demiral portrait greeting supporters during italian soccer Serie A match Hellas Verona FC vs Atalanta BC at the Marcantonio Bentegodi stadium in Verona, Italy, December 12, 2021 - Credit: Ettore Griffoni

Merih Demiral è il primo obiettivo di calciomercato per rinforzare la difesa dell’Inter. Secondo l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, la dirigenza nerazzurra considererebbe il turco come il profilo ideale per sostituire Milan Skriniar, prossimo sposo del Paris Saint-Germain. L’altro nome prioritario in lizza è quello di Oumar Solet, classe 2000 del Salisburgo, che appare però in secondo piano.

In particolare, sono tre i fattori che avrebbero convinto l’Inter.

  • Aspetto tecnico-tattico
    Demiral, per caratteristiche, vanta somiglianze con Skriniar in termini di forza fisica, aggressività e personalità. Andrà però ricalibrato nello schema, poiché nell’Atalanta, quando scende in campo, lo fa principalmente da centrale (e non da braccetto) della difesa a 3.
  • Aspetto caratteriale
    “Non preoccupa – scrive La Gazzettaquel che di poco buono si dice di lui dal punto di vista caratteriale”. Il turco viene visto come un calciatore affidabile anche da quel punto di vista.
  • Prezzo
    Già durante lo scorso mercato invernale Inter ed Atalanta si erano parlate per trattare il trasferimento di Demiral. 20 milioni di euro era stata la cifra concordata da entrambe le parti, che poi si incagliarono sulla formula del prestito (l’Inter voleva il diritto di riscatto, l’Atalanta chiedeva l’obbligo). In estate, quindi, si ripartirà da queste – buone – basi già gettate qualche settimana fa.

L’opinione di Passione Inter

Merih Demiral è un giocatore che come qualità tecniche non si discute, e che ha anche un’età ed un prezzo interessanti per fare il salto da una grande squadra, l’Atalanta, ad una big come l’Inter. C’è però un grande elefante nella stanza all’interno di tutti questi discorsi: l’integrità fisica. Lo storico infortuni di Demiral fa paura ma in negativo, purtroppo: ben 9 infortuni negli ultimi due anni e mezzo, tutti o di natura muscolare o legati a problemi al ginocchio, che nel gennaio 2020 ha anche subito la rottura del legamento crociato.

Tutto questo fa poi il paio con il profilo del calciatore che eventualmente Demiral andrebbe a sostituire: quel Milan Skriniar che, ultime settimane a parte, è sempre stato uno dei primi della rosa e non solo per presenze e minuti in campo. Attenzione, perché al netto di questioni tattiche ed economiche, l’incognita rischia di essere veramente grande…

Qui sotto, intanto, trovate l’analisi approfondita del profilo di Demiral che avevamo pubblicato qualche settimana fa sul nostro canale YouTube.