27 Settembre 2016

UFFICIALE – Allardyce non è più l’allenatore dell’Inghilterra! E Mancini…

Sam Allardyce non è più l'allenatore dell'Inghilterra, è arrivato il comunicato ufficiale della Football Association. Roberto Mancini è tra i candidati alla panchina inglese

SUNDERLAND, ENGLAND - NOVEMBER 07: Sam Allardyce, manager of Sunderland reacts during the Barclays Premier League match between Sunderland and Southampton at Stadium of Light on November 7, 2015 in Sunderland, England. (Photo by Ian MacNicol/Getty Images)

C’erano pochi dubbi sul destino di Sam Allardyce dopo il video pubblicato dal “The Daily Telegraph”, in cui il commissario tecnico inglese spiegava a finti investitori come aggirare le regole che vietano le terze proprietà: l’ex allenatore di Sunderland e West Ham è stato ufficialmente esonerato.

Questo il comunicato della Football Association:

“La condotta di Allardyce è risultata inappropriata in qualità di manager dell’Inghilterra. Ha riconosciuto di aver commesso un errore significativo di giudizio e si è scusato. Tuttavia, a causa della gravità delle sue azioni, la Fa e Allardyce hanno concordato di risolvere il suo contratto con effetto immediato.

Questa non è una decisione che è stata presa alla leggera, ma la priorità della FA è quella di proteggere i più ampi interessi del gioco e mantenere i più alti standard di comportamento nel mondo del calcio. Il responsabile della Nazionale di calcio maschile inglese ricopre un ruolo in cui si deve dimostrare una forte leadership e mostrare rispetto per l’integrità del gioco in ogni momento.
Gareth Southgate si farà carico della squadra per le prossime quattro partite contro Malta, Slovenia, Scozia e Spagna mentre la FA inizia la sua ricerca del nuovo manager dell’Inghilterra.

La FA augura a Sam ogni bene per il futuro”.

Tra i possibili sostituti di Allardyce figura anche il nome dell’ex allenatore dell’Inter, Roberto Mancini, già accostato alla nazionale inglese quest’estate, quando sedeva ancora sulla panchina nerazzurra.