1 Novembre 2020

Accadde Oggi – 1 novembre 2008: Cordoba-gol regala 3 punti all’Inter, non basta una super Reggina per fermare Mancini

Il gol del difensore colombiano regala i tre punti alla rosa nerazzurra di Mancini

Ivan Cordoba, Getty Images

Cordoba Inter

La rubrica Accadde Oggi di Passioneinter sposta le lancette indietro di 12 anni, riavvolgendo il nastro dei ricordi a quel primo novembre del 2008 in cui l’Inter affrontò in trasferta la Reggina. Una partita sofferta e difficile che i nerazzurri riuscirono a portare a casa grazie alla zampata decisiva di un proprio difensore, simbolo nerazzurro nel corso della storia.

Dopo nove giri d’orologio i nerazzurri sono già in vantaggio: Quaresma serve Ibrahimovic che lavora il pallone e lo serve a Maicon, bravissimo a capitalizzare al meglio la prima palla gol della partita. Dopo 15 minuti arriva il raddoppio ancora grazie a Quaresma, che lavora il pallone al limite dell’area prima di servire Vieira che a tu per tu col portiere avversario fa 0-2. Il dominio dei nerazzurri è totale e spinge la Reggina a fare una gara di rimessa. Ma al 34esimo è “Ciccio” Cozza che riapre clamorosamente la partita: il suo tiro trova la sfortunata deviazione di Maicon, Julio Cesar non può niente. Il primo tempo si apre e dà spazio ad una gara molto vivace e bella da vedere.

La Reggina scende in campo con il coltello tra i denti e, nonostante la prima occasione porti i colori nerazzurri con Balotelli, trova il pareggio grazie a Brienza al 54esimo: il calciatore dei calabresi è bravissimo a non demordere e ruba il pallone al limite dell’area interista prima di lasciare partire un bel tiro che si insacca alle spalle di Julio Cesar. E’ 2-2. La reazione dell’Inter è affidata ai piedi di Mario Balotelli: il baby prodigio interista crea occasioni su occasioni, ma non riesce a sfruttare il pallone del 2-3 al 70esimo minuto. Il tempo passa veloce, l’Inter crea tanto e non capitalizza le numerose occasioni. La sliding door della partita è all’87esimo: Carmona salta secco Ivan Cordoba, arriva a tu per tu con Julio Cesar ma non riesce a trovare il gol della rimonta. Qualche minuto dopo è lo stesso Cordoba a decidere la partita: sul calcio d’angolo battuto da Mario Balotelli il più lesto di tutti a trovare la deviazione è Nicolas Burdisso, che serve il difensore centrale colombiano che è bravo a controllare e mettere in rete il gol della vittoria. L’Inter vince una partita difficilissima contro una grande Reggina, confermandosi prima in classifica.

>>>Sostienici su Patreon per avere accesso ai contenuti esclusivi<<<