Passioneinter.com
I migliori video scelti dal nostro canale

inter news

Accadde Oggi – 13 novembre 1943: nasce Roberto Boninsegna, il terzo bomber della storia dell’Inter

Davanti a lui solo Meazza ed Altobelli

Davide Ricci

"E' il 13 novembre 1943 e Mantova nasce Roberto Boninsegna, uno degli attaccanti più forti della storia calcistica italiana ed uno dei migliori mai visti con la maglia dell'Inter. Inizia la sua carriera proprio nel vivaio nerazzurro ma il tecnico dell'epoca Herrera lo manda in prestito per farlo crescere. Inizia la sua incredibile carriera al Cagliari dove, tra il 1966 ed il 1969, segna 23 reti in 89 presenze trascinando i suoi compagni ad uno storico secondo posto nella stagione 68-69.

"Durante l'esperienza in Sardegna, Bonimba diventa anche il primo italiano a vincere il premio come miglior realizzatore in un campionato straniero, in quell'occasione il campionato americano della United Soccer Association. L'Inter quindi si accorge di lui e per la modica cifra di 600 milioni acquista Boninsegna dai sardi. E' a Milano che la sua carriera svolta definitivamente: con 24 reti nella stagione 1970-1971 vince la classifica cannonieri della Serie A e lo scudetto con i nerazzurri. In tutte le competizioni realizza 173 reti in 287 presenze, più di un gol ogni due presenze. Una sentenza. Nella classifica All Time è il terzo capocannoniere della storia del club, dietro a mostri sacri come Meazza ed Altobelli

"La sua esperienza interista però si conclude nel peggiore dei modi con lo scambio tra Inter e Juventus che porta Anastasi in nerazzurra e - a sua insaputa - Boninsegna ai rivali bianconeri.

https://www.passioneinter.com/notizie-nerazzurre/inter-news-live/