25 Ottobre 2011

Atalanta-Inter, i precedenti

La Serie A entra nel vivo e porta in dote all’Inter un turno infrasettimanale tutt?altro che semplice. I nerazzurri,archiviata prontamente la vittoria contro il Chievo, sono di scena domani allo stadio ?Atleti Azzurri d?Italia? di Bergamo per affrontare l’Atalanta di Colantuono. L’arbitro del match sarà Paolo Valeri; con il fischietto di Roma il bilancio è in perfetto equilibrio: 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. I bergamaschi, reduci dall’ importante vittoria esterna ottenuta contro il Parma, sono in forma smagliante e di sicuro per gli uomini di Ranieri non sarà facile fare risultato. Le due formazioni si troveranno di fronte in campionato per la 103^ volta. Il trend che emerge sorride ai nerazzurri che possono vantare ben 58 vittorie su 102 incontri disputati. Gli orobici si sono aggiudicati 20 sfide mentre il segno X si è visto per 24 volte.

ALL’ATLETI AZZURRI ? L’Atalanta ospita l’Inter per la 52^ volta. Lo score è ampiamente favorevole ai nerazzurri, capaci di imporsi per 21 volte a fronte di 13 sconfitte; in parità le altre 17 sfide. L’ultima vittoria nerazzurra è datata 6 aprile 2008. Con Mancini in panchina l’Inter si impose 2-0 grazie alle reti di Vieira e Balotelli. Non bisogna andare troppo indietro per trovare invece l’ultima clamorosa affermazione bergamasca. Il 18 gennaio 2009 per l’Inter  andò in scena uno psicodramma che scatenò le ire di Mourinho nel post-partita: gli orobici umiliarono i nerazzurri battendoli 3-1 in una gara senza storia; la doppietta di Doni e il gol di Floccari chiusero il match già nel primo tempo, con la rete di Ibrahimovic a rendere meno bruciante il passivo ormai a tempo scaduto. Il mister di Setubal così commentò nel post partita:

[youtube]http://youtu.be/0GazcRlUQV4[/youtube]

L’ultimo pareggio fra le due compagini risale al 13 dicembre 2009, data del precedente più recente: le due formazioni si diedero battaglia impattando 1-1. Ad arbitrare c’era Rizzoli e sul taccuino dei marcatori finirono Milito e Tiribocchi. Ecco gli highlights:

[youtube]http://youtu.be/KC3hT37k-D0[/youtube]