13 Ottobre 2011

Catania-Inter: i precedenti

Dopo che la sosta delle nazionali ha dato gli ultimi verdetti in merito alle qualificazioni europee è di nuovo tempo di serie A: ad attendere l’Inter sabato alle 18 ci sarà il Catania di Montella, reduce dal rocambolesco pareggio di Novara.

Le due formazioni si troveranno di fronte per la 29^ volta nella massima serie. Il trend che emerge sorride ai nerazzurri che possono vantare ben 21 vittorie su 28 incontri disputati. Gli etnei si sono aggiudicati 4 sfide, mentre il segno X si è visto solo per 3 volte.

AL MASSIMINO – Il Catania ospita l’Inter in campionato per la quindicesima volta. I nerazzurri hanno espugnato il Massimino in 8 occasioni mentre hanno visto trionfare la squadra di casa in 4 incontri; in parità le altre due sfide. La sfida più recente risale al 09 gennaio 2011:  in quell’ occasione il match terminò    2-1 per i nerazzurri che reagirono con una doppietta di Cambiasso all’iniziale vantaggio di Gomez. Ma nella mente dei tifosi interisti resta tragicamente impressa anche l’ultima vittoria del Catania tra le mura amiche, datata 12 marzo 2010: i rossoblu si imposero 3-1 in una partita rovinata dalla pessima prestazione di Muntari, capace di rimediare una espulsione decisiva in soli 40 secondi di gioco; per la cronaca l’Inter, andata in vantaggio con Milito, subì la rimonta  rossoblu firmata da Maxi Lopez,  Mascara- che umiliò Julio Cesar con un cucchiaio dal dischetto- e Martinez. L’ultimo pareggio risale al lontano 1984, anno in cui il match si concluse a reti bianche.

 CLAMOROSO AL CIBALI ? Ma il precedente più dolce per i tifosi rossoblu è sicuramente legato al campionato 1960-1961 e merita di essere rammentato. Al Cibali (vecchio nome del Massimino) andò in scena un match che sembrava già deciso in partenza: la fortissima Inter di Herrera, che a Milano nel girone di andata si era imposta con un rotondo 5-0 e lottava ancora per lo scudetto, sfidava un Catania che non aveva più nulla da chiedere al campionato. Tuttavia i siciliani non avevano dimenticato l’umiliante risultato e, memori delle frasi di scherno loro rivolte in quell’occasione dal tecnico nerazzurro, misero in scena un match infuocato trionfando 2 a 0 con le reti di Castellazzi e Calvanese. La Juventus prima in  classifica ringraziò e si portò a casa il campionato con una giornata d?anticipo. Al resto d?Italia non restò che lo sbigottimento, mirabilmente riassunto da quel leggendario ?Clamoroso al Cibali? urlato alla radio da Sandro Ciotti durante la trasmissione ?Tutto il calcio minuto per minuto?.

In chiusura vi proponiamo gli highlights dell’ ultimo Catania-Inter. Se fossimo in Ranieri a Cambiasso noi non rinunceremmo…

[youtube]http://youtu.be/HiPSmzzZpio[/youtube]

  LORIS  DATTOLI