25 Settembre 2012

Chievo-Inter, i precedenti: il gol di Cossato, le lacrime di Ranieri

di Loris Dattoli.

Difficili, spigolosi, mai scontati: sono questi i termini che descrivono meglio i precedenti tra Chievo e Inter. Il Bentegodi di Verona non è forse il campo storicamente più ostico per i nerazzurri, ma di rado è stato tenero. E ancora meno lo sarà stasera, quando i ragazzi di Stramaccioni tenteranno di prevalere su una squadra affamata perchè reduce da tre sconfitte consecutive (Parma, Lazio e Juventus). Le due formazioni, che si sono affrontate solo nella massima serie, si troveranno di fronte per la 21^ volta . Il trend che emerge sorride ai nerazzurri che possono vantare ben 12 vittorie su 20 incontri disputati. I clivensi si sono aggiudicati 3 sfide, mentre il segno X si è visto per 5 volte.

AL BENTEGODI – Il Chievo ospita l’ Inter in campionato per l’ undicesima volta. Lo score è  favorevole ai nerazzurri, capaci di imporsi per  cinque volte a fronte di due sconfitte; in parità le altre tre sfide. Il primo precedente tra le due compagini è datato 21 aprile 2002: l’ Inter di Cuper è bloccata sul 2-2 da un Chievo mai domo che realizza il gol del pareggio al 91′ con Cossato.

[youtube]http://youtu.be/BQ9XME0CokQ[/youtube]

Le due squadre si incontrano nuovamente poco meno di un anno dopo, il 15 febbraio 2003: stavolta i gialloblu fanno addirittura bottino pieno grazie al 2-1 finale firmato Corini, autore di una inattesa doppietta; per i nerazzurri in gol Vieri. Nel 2003 arriva finalmente anche la prima vittoria nerazzurra. E’ il 2 novembre: l’ Inter di Zaccheroni si prende la sua rivincita liquidando gli avversari 0-2 con le reti di Vieri e Recoba.

[youtube]http://youtu.be/tEXSi2WtWNM[/youtube]

L’ anno dopo è di nuovo battaglia. In panchina stavolta c’ è Roberto Mancini ma il copione non cambia di molto: i veronesi tra le mura amiche non fanno sconti e la Beneamata impatta di nuovo sul 2-2. Apre Stankovic, chiude Adriano; in mezzo le reti di Semioli e Pellissier. Il 21 settembre 2005 è il giorno della seconda vittoria nerazzurra. Il man of the match è Walter Samuel che con la sua prima rete in maglia interista regala ai compagni il prezioso 0-1 finale.

[youtube]http://youtu.be/q0EawWJsJV8[/youtube]

Le due compagini tornano a sfidarsi nel 2007 ma il risultato dice ancora Inter: sul taccuino dei marcatori finiscono Adriano e Crespo,0-2 il finale.

[youtube]http://youtu.be/pxVPu2D8MQY[/youtube]

All’ inizio del campionato 2008-2009 sulla panchina dei milanesi arriva Josè Mourinho. Nonostante la presenza del vate di Setubal al Bentegodi il 10 maggio 2009 finisce ancora 2-2 : in gol Crespo, Marcolini, Balotelli e Luciano.

[youtube]http://youtu.be/HmuYr_6vZn4[/youtube]

Nel 2010 il match va in scena il giorno dell’ Epifania. Il 6 gennaio Mourinho sorride grazie al gol vittoria di Mario Balotelli che chiude un contropiede fulmineo.

[youtube]http://youtu.be/ZtnDsFPXpT8[/youtube]

Drammatico invece il precedente datato 21 novembre 2010. A sorridere stavolta sono infatti solo i gialloblu in virtù del 2-1 strappato alla sgangherata Inter targata Benitez. Decidono il match le reti di Pellissier e Moscardelli, accorcia a tempo scaduto Samuel Eto’o con una stupenda azione personale.

[youtube]http://youtu.be/_g0poYwmp14[/youtube]

La nostra panoramica si chiude con la sfida del 9 marzo 2012, una partita davvero emozionante: l’ Inter è in piena crisi e sembra annaspare anche in quel di Verona. Milito sbaglia un penalty tirando addosso a Sorrentino e gettando tutti nello sconforto, tutti tranne uno, Walter Samuel: l’ argentino a tre minuti dalla fine raccoglie un cross e beffa finalmente il portiere clivense; sulle ali dell’ entusiasmo va poi a segno anche Milito a tempo scaduto, finisce 0-2. E’ troppo: lo scampato pericolo e l’ eccessiva amarezza accumulata fanno scoppiare Ranieri, che regala ai riflettori un attimo di umana sofferenza commuovendosi in diretta televisiva.

[youtube]http://youtu.be/gkAmwFPYgME[/youtube]

[youtube]http://youtu.be/P77G9tRXhg0[/youtube]