2 Agosto 2017

I motivi che spingono Kondogbia al Valencia

Accolto con grande entusiasmo nel 2015, il francese non si è mai ambientato in Italia e potrebbe tornare in Liga

L’asta tra Inter e Milan vinta dai nerazzurri nel 2015 entusiasmò molto i tifosi, accorsi numerosi nel giorno della presentazione, quando il centrocampista Kondogbia mostrò festante al pubblico la maglia numero 7, eppure, in campo, il francese non è mai riuscito ad agire con la giusta costanza.

Oggi sul centrocampista sembrerebbe essersi fiondato il Valencia, attento anche all’altro nerazzurro Murillo, e non sono pochi i motivi per cui Kondogbia potrebbe scegliere di lasciare San Siro per accasarsi al Mestalla:

ALTERNATIVE – I nuovi arrivati Vecino e Borja Valero, voluti fortemente da Luciano Spalletti, hanno spedito il francese ai margini del progetto nerazzurro, considerando anche i nomi di Gagliardini, Brozovic e Joao Mario nello stesso ruolo (oltre a Medel, il cui nome resta sulla lista del mercato in uscita, ma che oggi è ritornato ad allenarsi coi compagni dell’Inter). Mai come in questo inizio di stagione il centrocampo dell’Inter sembra essere eccessivamente folto.

MANCANZA DI OFFERTE – L’idea principale della società nerazzurra sarebbe quella di piazzare l’altro centrocampista ritenuto in esubero, Marcelo Brozovic, che un anno fa aveva ricevuto offerte importanti provenienti dall’Inghilterra. Attualmente, però, non si muove niente sul fronte Brozovic, e l’assenza di trattative potrebbe spingere l’Inter a ritrattare i propri piani e lasciar partire Kondogbia.

AMBIENTE SPAGNOLO – Kondogbia conosce già molto bene l’ambiente spagnolo, avendo già giocato con la maglia del Siviglia. Prima di andare al Monaco si è assistito, in Spagna, a una delle migliori versioni del centrocampista che, approdando al Valencia, potrebbe godere anche dell’appoggio del nuovo allenatore, cosa che non ha attualmente all’Inter.

MONDIALE – Il motivo principale riguarda ovviamente i prossimi Mondiali del 2018 che si svolgeranno in Russia. Un campionato giocato con continuità col Valencia potrebbe rilanciare prepotentemente il nome di Kondogbia nelle gerarchie della nazionale francese, cosa che appare del tutto impossibile restando all’Inter da riserva.

Al momento non ci sono state vere e proprie offerte da parte del club spagnolo, che resta alla porta anche per Murillo. L’Inter, però, ha mostrato più volte la volontà di non voler far sconti per le sue pedine e quindi non sembra essere decisa a trattare per un prezzo inferiore ai 20 milioni di euro, considerando anche il forte investimento fatto due estati fa.

GOL DI EDER IN TUFFO CONTRO IL BAYERN MONACO. ASSIST DI CANDREVA