28 Agosto 2019

Caso Icardi, si procederà per vie legali? Ecco cosa dice il regolamento

L'Inter ha già cominciato a tutelarsi in vista di possibili sviluppi sul piano giudiziario

Nonostante lo scoppiettante esordio in campionato sotto la guida di Antonio Conte e le ultime trattative ancora in corso in questi ultimi giorni di calciomercato, quello relativo alla situazione di Mauro Icardi continua ad essere uno dei temi più caldi all’interno dell’ambiente nerazzurro. La discussione, nelle ultime ore, verte principalmente sulla possibilità che l’entourage del giocatore agisca per vie legali ai danni dell’Inter per ottenere lo svincolo. Ma quali sono le linee guida del regolamento in tal senso?

Come riportato dal Corriere della Sera, le linee guida del contratto collettivo per i calciatori vigente in Italia sono molto chiare. E l’Inter, in quest’ottica, ha già cominciato a tutelarsi sul piano legale. L’articolo 7 del contratto collettivo infatti prevede che un calciatore professionista «ha diritto di partecipare alla preparazione precampionato con la prima squadra», e Icardi è stato a tal proposito convocato per il ritiro di Lugano.

Inoltre la società nerazzurra non impedisce all’attaccante argentino di prendere parte alle sedute di allenamento con la squadra e di usufruire di tutte le infrastrutture a disposizione degli altri giocatori, e il fatto che possa venire escluso dalle sedute tattiche o non convocato per gli impegni ufficiali rientra a pieno titolo nelle facoltà decisionali dell’allenatore.

L’unico dubbio, al momento, rimane circa l’articolo 15 del regolamento FIFA sullo status e sul trasferimento dei giocatori, secondo cui i giocatori «affermati» hanno diritto di risolvere il proprio contratto in essere se non vengono impiegati almeno nel dieci per cento delle partite ufficiali disputate dalla propria squadra. Resta però da vedere se questo regolamento abbia giurisdizione in uno stato in cui è già in vigore un contratto collettivo per i calciatori professionisti con cui può eventualmente essere in contrasto.

Sfida la redazione di PassioneInter.com su Magic: crea la tua fanta squadra con i tuoi campioni preferiti e diventa il migliore fantacalcista d’Italia solo con La Gazzetta dello Sport.

Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già 1586 interisti!

https://redazione.passioneinter.com/notizie-nerazzurre/esclusiva-petagna-inter/