15 Gennaio 2013

Inter-Bologna, i precedenti in Coppa Italia

intervista pulgar

di Loris Dattoli

Campionato, Coppa Italia ed Europa League, l’ Inter di Stramaccioni non si ferma mai. Dopo la convincente vittoria contro il Pescara in campionato è arrivato il tempo dei quarti di Tim Cup, fase che vedrà i nerazzurri impegnati stasera nella gara secca del Meazza contro il Bologna. I felsinei,  passati a sorpresa con la splendida prestazione del San Paolo, non vogliono fermarsi e hanno intenzione di provare a fare un’ altra vittima illustre schierando buona parte dei cosiddetti “big”. Diamanti e Gilardino da un lato, Milito e Cassano dall’ altro, chi avrà la meglio? Non ci resta che aspettare le 21 di oggi.

I PRECEDENTI AL MEAZZA – Nella competizione in questione le due squadre si sono incontrate a Milano 7 volte: netto il dominio nerazzurro, anche se non è mancata qualche difficoltà. Il primo confronto risale al 13 giugno 1968. Girone finale di Coppa, stadio San Siro: il match inizia tremendamente in salita per i nerazzurri, sotto addirittura di 3 gol, ma termina con un buon pareggio grazie a una stoica ripresa. Sugli scudi Cappellini e Bedin. Le due compagini tornano ad affrontarsi in Coppa il 27 maggio 1973: l’ Inter di Masiero stavolta si impone con un perentorio 3-0, reti di Mazzola, Boninsegna e Moro. L’ anno successivo sono ancora i nerazzurri ad esultare. Girone A, 20 febbraio 1974: Savoldi – mai tenero nei confronti dell’ Inter – porta in vantaggio i felsinei, la Beneamata però risponde con un terrificante uno-due firmato Bertini-Boninsegna. Anche gli emiliani hanno però avuto il loro momento di gloria. L’ unica sconfitta casalinga in Coppa Italia contro i rossoblu risale al 22 giugno 1975: Suarez assiste alla capitolazione dei suoi nel finale, quando arriva il gol partita di Ferrara. 15 anni dopo l’ ultimo 3-0  ne arriva un altro. Ottavi di finale, 20 gennaio 1988: l’ Inter del Trap non fa sconti e si divora l’avversario grazie alle prodezze di un Serena in grande serata.

[youtube]http://youtu.be/31t0j6dZrVs[/youtube]

Le due squadre si incontrano nuovamente agli ottavi di finale l’ 1 dicembre 1999. Il risultato non cambia, al termine del doppio confronto gli emiliani sono di nuovo fuori: a Milano finisce 2-1, gol di Georgatos e Zanetti.

[youtube]http://youtu.be/UfPzqmKADWk[/youtube]

L’ ultimo precedente è quello del 21 novembre 2004, ancora ottavi di finale. I tifosi tremano di fronte al gol di Bellucci ma la squadra di Mancini – che proprio in quella stagione vincerà la quarta Coppa Italia della propria storia – rovescia il risultato con le marcature di Vieri, Recoba e Cruz.

[youtube]http://youtu.be/X6loQDsf7vk[/youtube]